PIÙ 500

08.09.2012 14:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
PIÙ 500
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' finalmente arrivato il dato ufficiale circa il numero di abbonamenti che quest'anno sono stati sottoscritti all'Artemio Franchi. I numeri, come era del resto facilmente ipotizzabile, non sono da capogiro, ma quanto meno, nonostante le due stagioni dalle quali è reduce la Fiorentina, aprono uno squarcio di sole dopo quasi mille giorni di angosce.

13.885 è il numero compessivo di tessere staccate, cifra comprensiva di 12.114 tessere stagionali semplici, 869 voucher inViola (una sorta di carnet valido per 9 o 10 partite casalinghe di cui la società si è servita per evitare il mal digerito impaccio della tessera del tifoso) e 902 abbonamenti per gli sponsor. Un totale certamente non esaltante (visto e considerato che i viola, nella classifica degli abbonamenti in Serie A, si sono piazzati addiruttura decimi, alle spalle di Bologna, Udinese e Sampdoria) ma comunque superiore alla cifra di abbonamenti sottoscritti nella passata stagione, quando il totale di tessere si attestò sui 13.385, di cui solo 11.594 erano stati i tagliandi a pagamento.

Sono stati dunque esattamente 500 gli abbonamenti in più sottoscritti quest'anno (addirittura 1389 contando solo le tessere pagate), un dato non certo esaltante ma che comunque fa ben sperare per il futuro. Era infatti da quattro stagioni che la Fiorentina, sotto l'aspetto degli abbonamenti, era in profonda recessione: nel penultimo anno di Prandelli infatti (stagione 2008-2009), le tessere toccarono quota 24.645; da allora, la cifra è andata in picchiata, con i 20.349 abbonamenti dell'ultimo anno dell'attuale tecnico azzurro, i 16.077 del primo anno Mihajlovic e gli sconfortanti 13.385 già ricordati della passata stagione.

Il trend però finalmente si è invertito. Merito sopratutto di un calciomercato coi fiocchi e di un inizio campionato che, sopratutto sotto il punto di vista del gioco, ha fatto davvero stropicciare gli occhi a molti, memori dei due anni di poco gioco espresso dalla Fiorentina. Un piccolo dato per sorridere: la rinascita viola passa anche da questi 500 coraggiosi.