LE PAGELLE, Santana il migliore, ok Jovetic
FREY – Presente sulla cannonata di Pepe, su punizione, al minuto 14. Incolpevole, invece, sul tocco facile facile di Felipe. Reattivo sulla doppia conclusione di Di Natale in apertura di ripresa. Dopo non deve più intervenire, 6,5.
COMOTTO – Perde Pepe che da buona posizione spara alle stelle. Idem quando l'attaccante, da due passi, supera Frey per il gol del pari friulano. Incerto, 5,5.
KROLDRUP – Ha il suo bel daffare, soprattutto dopo l'inizio di marca viola, per tenere Sanchez e Di Natale che tagliano in area di rigore. Cresce alla distanza, 6.
FELIPE – Anche lui in affanno ogni volta che il tridente friulano punta dritto verso l'area di rigore. Perde la posizione sul gol dell'Udinese e si ritrova a fare i conti con un problema muscolare. Di certo può fare meglio, 5,5.
GOBBI – Enormi problemi, sulla propria corsia, a contenere Sanchez che, soprattutto nel primo quarto d'ora, lo salta con regolarità. Ed il giallo a metà del primo tempo ne è la conseguenza. A parziale riscatto trova l'assist giusto per il gol del 3-1 di Santana. Più bassi che alti, 5,5.
ZANETTI – Soffre soprattutto quando deve costruire, meglio in interdizione. Ma non è propriamente in giornata, e i palloni persi malamente lo confermano. Lascia dopo dieci minuti nella ripresa. Sottotono, 5,5.
Dal 11'st DONADEL – Il suo ingresso regala maggior equilibrio alla linea mediana, e di tanto in tanto trova anche la giusta verticalizzazione. Entra bene in partita, 6.
MONTOLIVO – Splendida la conclusione al volo, da fuori area, che finisce larga di un soffio. E' però uno spunto un po' isolato in un primo tempo non propriamente entusiasmante. Meglio nella ripresa quando sembra più ispirato. E, non a caso, la Fiorentina segna due volte. Diesel, 6.
SANTANA – Ci prova subito con una conclusione che finisce a lato non di molto. Poi, però, infila i consueti errori marchioni. In avvio di ripresa viene dirottato sulla sinistra e ha il merito d'innescare la respinta di Handanovic che consente a Gilardino di realizzare il gol del 2-1. Poco dopo impensierisce seriamente il numero uno udinese con una punizione velenosa, prima di trovare definitivamente il gol su bell'invito di Gobbi. Fra i migliori, 7.
VARGAS – Torna in campo dopo una decina di giorni di stop, ed inevitabilmente ci mette un po' a entrare in partita. Ma alla prima occasione s'inventa una punizione che fa sponda col pale e vale il gol del vantaggio. Da manuale, 7
Dal 1'st DE SILVESTRI – Prende il posto di Santana sulla corsia offensiva destra. Nella versione offensiva non sembra soffrire, e anzi dalle sue iniziative nascono svariati calci d'angolo, compreso l'assist per il gol di Jo-Jo. Propositivo, 6,5.
JOVETIC – Impegna seriamente il portiere friulano da pochi passi, buona la risposta di Handanovic. Poco dopo semina il panico con una bella azione in profondità, ma manca il tocco finale. Otto minuti nella ripresa e sfodera un numero da applausi, ma il tiro a girare finisce largo. Altrettanti applausi li merita per il colpo di testa che chiude la partita. Sempre più fondamentale, 7,5.
GILARDINO – Occasionissima in avvio non sfruttata soltanto per il miracolo di Handanovic che, già a terra, mette la manona e dice no. Predatore d'area non si fa pregare sulla corta respinta del portiere udinese sulla conclusione di Santana. Lascia spazio a Keirrison dopo una buona prova. Rapinatore, 6,5.
Dal 30'st KEIRRISON – S.v.
PRANDELLI – Un coro per lui, uno contro la Juve, e uno solo per la maglia. Il “Franchi” lo saluta così e, per lui, non dev'essere una giornata come le altre. La sua squadra comincia con grande rabbia, quasi a voler chiudere subito il discorso. Poi però è l'Udinese a prendere il pallino del gioco in mano, e la Fiorentina soffre. Ci vuole un calcio piazzato di Vargas per sboccare i viola che, a tratti, paiono con la testa altrove. Perché? Difficile dirlo, di certo il pari dell'Udinese conferma tutte le amnesie intraviste in precedenza. Nell'intervallo, allora, tira fuori Vargas e manda dentro De Silvestri, trovando il gol del 2-1 su iniziativa di Santana, realizzato da Gilardino. Lo stesso argentino, poi, è puntuale sul tocco del 3-1 prima che Jovetic chiuda definitivamente il conto. Ma che domenica bestiale....7.