LA CUADRADURA DEL CERCHIO
Diciamocelo, sapere che Cuadrado è rientrato rasserena un po' tutti. Ed è anche abbastanza facile da comprendere perchè ogni volta che il colombiano vola in nazionale prendono corpo svariate preoccupazioni. Cuadrado, d'altronde, è l'arma in più della Fiorentina, lo spacca partite. Un giocatore in grado di saltare l'uomo, creare superiorità numerica e ultimamente anche trovare la via del gol.
Uno che, almeno da più parti così si dice, la Fiorentina faticherà parecchio a trattenere, ma che per il momento rappresenta il valore aggiunto al gioco della squadra viola. Perchè se in mezzo Gomez e Rossi rappresentano i primi finalizzatori della manovra, è altrettanto chiaro quanto possa incidere, sulla corsia destra, la profondità del colombiano. Cuadrado, già oggi, è tornato ad allenarsi con il gruppo, e dopo la seduta odierna avrà ancora due allenamenti per dimostrare di non aver pagato troppo il volo oltre oceano.
Diverso il discorso dall'altra parte, sulla corsia mancina, dove Pasqual resta assolutamente in dubbio. Dai 7 punti applicati a caldo sulla fronte del capitano da parte del Prof. Castellacci, oggi, siamo passati ai 50 punti necessari a suturare a dovere la cicatrice (e magari migliorare futuri ricordi a livello estetico della gomitata di Kozak). Con le tante gare ravvicinate in arrivo prendersi rischi sarebbe inutile e lo stesso Pasqual potrebbe tornare disponibile già giovedì prossimo contro il Paços. Ecco perchè, per sostituirlo, si candida prepotentemente lo spagnolo Marcos Alonso.