FIORENTINA-ATALANTA, I numeri delle squadre
Fiorentina e Atalanta sono reduci da due vittorie splendide contro le milanesi: i viola hanno espugnato San Siro battendo il Milan, mentre gli orobici hanno sconfitto l'Inter nel derby. Entrambe le compagini stanno vivendo un ottimo momento e ci sono tutti gli ingredienti perché allo stadio Artemio Franchi venga disputata una bella e spettacolare partita. Da sorpresa, la Fiorentina va oramai considerata certezza del campionato, con il quarto posto consolidato; l'Atalanta ha saputo finora reagire alla grande alla penalizzazione, senza la quale i nerazzurri sarebbero ancora più a ridosso della zona Europa League.
In Serie A Fiorentina e Atalanta si incontrano al Franchi per 50esima volta: per ora il bilancio sorride nettamente ai viola, con 30 vittorie, 12 pareggi e solo 7 sconfitte. L'anno scorso la partita terminò con il punteggio di 2-2: vantaggio viola con Gilardino, poi reti di Masiello e Denis per gli ospiti e definitivo pari di Jovetic.
Arbitro dell'incontro sarà Andrea De Marco di Chiavari, che in questa stagione non ha mai arbitrato né la Fiorentina né l'Atalanta (sei presenze totali con due vittorie per la squadra di casa, due per quella in trasferta e due pareggi).
COME ARRIVA LA FIORENTINA - Con quattro vittorie consecutive e 16 punti conquistati nelle ultime sei partite, i viola sono in formissima e oltretutto hanno la possibilità di agganciare il terzo posto dopo il pareggio del Napoli di ieri. Montella ritrova Jovetic, assente a Milano, anche se il montenegrino dovrebbe partire dalla panchina. Per il resto la squadra dovrebbe essere la stessa che ha iniziato a San Siro, con il ballottaggio fra Tomovic e Savic in difesa, Aquilani confermato a centrocampo e la coppia d'attacco formata da Toni e Ljiajic.
COME ARRIVA L'ATALANTA - Cinque i risultati positivi consecutivi messi a segno dalla truppa di Colantuono, con quattro vittorie ed un pareggio. Morale a mille dopo la vittoria nel derby contro l'Inter e formazione praticamente confermata (l'unica differenza sarà rappresentata da Brivio che prenderà il posto dello squalificato Peluso). L'ex Lecce avrà il compito di non far rimpiangere il compagno di squadra (autore dell'assist per il gol di Bonaventura domenica scorsa), ma essendo un ex della gara avrà sicuramente qualche motivazione in più.