STOVINI A FV, SAPONARA PUÒ ESSERE DEVASTANTE: NON È UN FLOP MA NEMMENO MEZZALA

Esclusiva di Firenzeviola.it
30.05.2018 20:00 di Mattia Verdorale Twitter:    vedi letture
STOVINI A FV, SAPONARA PUÒ ESSERE DEVASTANTE: NON È UN FLOP MA NEMMENO MEZZALA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A giudicare dalle dichiarazioni di Corvino, Riccardo Saponara sembrerebbe essere fuori dai punti fermi della Fiorentina del futuro. A mettere altra brace sul fuoco c'è il modulo: Pioli ha scelto per il 4-3-3. Considerando che Saponara è un trequartista naturale, questo assetto lo mette fuori dai giochi a meno che il giocatore non si adatti ad un ruolo non suo. Come ha raccontato in esclusiva a Firenzeviola.it anche Lorenzo Stovini, suo compagno di squadra all'Empoli: "Lui è un trequartista. Non ha il passo per fare l'esterno alto. Se dovesse rimanere si dovrebbe adattare ad un ruolo non suo, ma penso che non abbia le caratteristiche per fare nemmeno la mezzala".

Come giudica la sua stagione? 
"Ha avuto tanti problemi fisici e questo gli hanno impedito di esprimersi al massimo. Dopo la tragedia di Davide Astori ha preso fiducia e ha preso consapevolezza di poter diventare un giocatore importante per la squadra. E' un ragazzo molto sensibile che sicuramente non ha fatto una stagione eccelsa. Ho letto anche le dichiarazioni di Corvino che dovrà valutare il suo riscatto visto che costa tanto alla Fiorentina". 

Flop di Corvino? 
"No, non è un flop. O meglio, sarebbe un flop se la Fiorentina lo riscattasse per poi darlo via. Non credo che Corvino faccia un'operazione di mercato così importante per i viola per poi cederlo subito dopo. Se lo riscatta a quel punto deve rimanere a Firenze. Per questo penso che Corvino debba pensarci molto bene sul da farsi, sicuramente il non aver fatto una stagione eccellente non va di certo a vantaggio del giocatore".

Quindi lo terrebbe o lo cederebbe?
"Io fossi la dirigenza viola lo terrei. Riccardo è un giocatore che può diventare devastante se viene messo in una condizione mentale adatta a lui. Lo abbiamo visto in alcuni momenti della stagione dove ha mostrato ottime prestazioni condite con grandi giocate".