PROC. MORETTI, Offerte italiane e Corvino ci pensa
Le voci si fanno sempre più insistenti: Emiliano Moretti (nella foto ai tempi della Fiorentina) vuole tornare in Italia, e numerose squadre di serie A lo stanno cercando. Ulteriori dettagli ce li ha forniti il fratello agente, Andrea Moretti:
Tuo fratello è stato accostato alla Fiorentina, ci confermi questa voce?
“Direttamente non ne abbiamo parlato, anche se si sa che Corvino ci sta pensando. In questo momento a Valencia non vogliono sentire parlare di mercato, la squadra non è matematicamente salva ed il calendario non è per nulla facile , domenica vanno a Barcellona. Ci potrebbe essere un interessamento. È reduce da un campionato negativo e lo stesso si dica per la Champions, in ogni caso lui si è ambientato benissimo e non ha intenzione di scappare. Tuttavia, se dovessero arrivare offerte importanti tra cui anche quella della Fiorentina, ci potrebbero essere buoni presupposti”.
La Fiorentina gli farebbe piacere?
“Lui ricorda il periodo di Firenze molto volentieri, anche se è stato un anno che i tifosi ricordano con poco piacere. Gli è rimasto un gran senso di appartenenza, appena può guarda le partite della Fiorentina. Firenze l’ha cresciuto e non può che esservi rimasto legato”.
Cosa pensa del campionato della Fiorentina?
“Sta facendo un ottimo campionato. Ha molta stima del mister. L’ha avuto in un ritiro con il Parma poi passò al Bologna. Era convinto che potesse fare un buon lavoro ma è rimasto lo stesso sorpreso del campionato.
Una grande stagione, importante, grazie alla quale stanno arrivando agli obiettivi prefissati, e forse anche qualcosa di più. D’altronde si sa, Corvino lavora con un certo criterio, è bravissimo a cercare i giocatori”.
La nascita del figlio potrebbe essere una molla per tornare in Italia?
“Quando nasce un figlio è normale che ci sia una presa di responsabilità. Lui in Spagna si trova benissimo, Valencia è una città straordinaria, in cui è stato fatto calcio a grandi livelli: penso solo alla Supercoppa Europea, e alla vittoria della Coppa del Re. Per il primo anno è implicato nella lotta per non retrocedere, nessuno se lo spiega ma è così.
Quali squadre si sono mosse per ora?
“Ci sono interessamenti ma non è stato possibile instaurare niente, visto che per adesso a Valencia non vogliono parlare di mercato. Normale che sia così, siamo noi i primi a capirli. In ogni caso il mercato lo ha, le offerte non mancano… Il rendimento di Emiliano è stato costante, nonostante la stagione disastrosa a livello di squadra”.
A gennaio si era parlato della Lazio, risulta ancora interessata?
“Era uscito un interessamento della Lazio, ma poi non sono proseguiti i contatti. È ancora una delle società interessate, ma per rispetto nei confronti del Valencia non siamo andati oltre. Il club si è sempre comportato in modo impeccabile con Emiliano, ed è giusto ripagarli”.