PERINETTI, Il Siena ha le armi giuste per fermare la Fiorentina

Esclusiva Firenzeviola.it
12.04.2007 11:44 di  Raffaella Bon   vedi letture

Un ottimo rapporto con il tecnico del Siena che cancella ogni ipotesi di licenziamento paventata tempo fa dai quotidiani italiani. Il direttore sportivo del Siena, Perinetti, mette subito i puntini sulle i e, contattato da Firenzeviola.it, parla del derby toscano di domenica.

Partiamo da uno dei punti più caldi e chiacchierati quando si parla di Siena. Il rapporto con Beretta.
Il mister non è in discussione. Se dovesse succedere il contrario, vorrebbe dire che siamo fuori di testa. Beretta ha il contratto anche per il prossimo anno. Le voci che lo volevano traballante dipendono dal modo in cui viviamo il calcio in Italia. Lui ha conquistato trenatdue punti, anche se ne abbiamo trentuno per il punto di penalizzazione, è perfettamente in linea con le aspettative iniziali della società.

Un punto di penalizzazione per cui avete fatto ricorso.
Si, abbiamo fatto ricorso ma non so come andrà a finire. Non c’è legislazione a riguardo, è il primo anno che succede questo. Per quanto mi riguarda, la reputo comunque una sanzione pesante ed eccessiva.

Parliamo di calcio giocato. Che Siena si aspetta da qui fino alla fine del campionato?
Mi aspetto un Siena che ritorni alle prestazioni precedenti. Tutti si aspettavano più punti in queste ultime due partite. Nelle ultime domeniche abbiamo avuto qualche segnale positivo dalla buona sorte, mentre in precedenza avevamo fatto buone gare con risultati non positivi. A Firenze andiamo a giocare contro una squadra che nella classifica reale sarebbe in zona Champions. Fuori casa abbiamo fatto sempre delle buone prestazioni, poi il risultato dipende anche da altri fattori. Sono però consapevole che il Siena ha le armi giuste per fermare la Fiorentina.

Che partita si aspetta?
Sarà una partita tiratissima, giochiamo contro una grande squadra. La Fiorentina fa paura per il suo organico, è una vera  e propria corazzata.  La squadra di Prandelli ha comunque i suoi punti deboli e noi possiamo dire la nostra. Mister Beretta saprà motivare i giocatori che, anche solo per motivi di campanile, verranno sollecitati a fare bene contro la Fiorentina, dai tifosi. La grinta e la determinazioni possono essere anche armi vincenti al momento giusto.

Un Siena in pieno clima derby dunque.
E’ una rivalità molto sentita soprattutto da parete senese, anche se è un derby giovane. Anche i tifosi viola man mano che passano gli anni lo stanno sentendo sempre di più.

Per quanto riguarda il rapporto tra tifosi?
Spero possa essere un derby vissuto all’insegna della correttezza. Sugli spalti deve essere una festa. Mi auguro che sia una festa dello sfottò ma sportiva, con la collaborazione di entrambe le tifoserie

Un’ultima domanda, extra calcistica. Campionato falsato da Calciopoli a suo avviso?
A livello di importanza si vede che il nostro campionato è stato soppiantato forse da quello di serie B. Con squadre blasonate come la Juventus, il Napoli, il Genoa ed il Bologna, cambierei anche nome, mi atterrei ai campionati inglesi. Certo, ora finalmente si accende il riflettore sulle squadre provinciali, è bello vedere un Palermo che può competere ad uno scudetto. E’ più avvincete vedere una partita con squadre minori, che determinano il campionato, che con le squadre dello stesso livello.