PANCARO A FV, Monto? Uno dei migliori in Europa

Esclusiva di Firenzeviola.it
08.04.2011 16:46 di  Paolo Bocchi   vedi letture
PANCARO A FV, Monto? Uno dei migliori in Europa
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In vista della partitissima di domenica sera tra Fiorentina e Milan, a Firenze si discute di come sopperire all'assenza di Mutu e contemporaneamente riuscire a limitare Ibrahimovic. Su questi e altri temi Firenzeviola.it ha chiesto in esclusiva il parere di un doppio ex della sfida: Giuseppe Pancaro, in viola nella stagione 2005-2006.

Domenica c'è Fiorentina-Milan; che possibilità hanno i viola di fare risultato?
"Prevedo una partita molto bella. Il Milan gioca bene da tutto l'anno, mentre la Fiorentina sta migliorando dopo un avvio stentato dovuto soprattutto ai troppi infortuni. Adesso i viola giocano bene da diverse settimane, e hanno recuperato entusiasmo e motivazioni. Sarà una partita aperta,la Fiorentina può farcela visto anche il vantaggio del fattore campo".

Le motivazioni non saranno un problema con l'Europa ormai lontana?
"E' vero che le speranze di Europa sono ritotte al minimo ma conoscendo Sinisa non farà sicuramente trovare una squadra demotivata".

Nell'economia della gara peserà di più l'assenza di Mutu o la presenza di Ibrahimovic?
"Sono due giocatori importantissimi. L'assenza di Mutu abbiamo visto che pesa, basta vedere i risultati ottenuti con e senza il rumeno. Va considerata la sua grande personalità oltre che l'apporto tecnico. Ibra è straordinario quindi ovviamente la sua presenza sarà un grande vantaggio per i rossoneri. Forse fa un po' fatica a convivere con Pato ma stiamo parlando di due fenomeni".

Ljajic, Babacar, Marchionni: chi pensi che sarà il sostituto di Mutu?
"Credo che sia Ljajic che Marchionni possano fare la loro parte, magari cambiando sistema di gioco. Molto dipende da che tipo di partita vorrà impostare Mihajlovic".

Il Milan pensa a Montolivo come vice Pirlo. E' quella la sua posizione?
"Per me Montolivo è un fuoriclasse. Le sue doti si vedevano anche quando era molto giovane e ancora non ha espresso tutto il suo enorme potenziale. A mio parere è tra i più forti centrocampisti in assoluto in Europa e può ricoprire ogni ruolo del centrocampo. La Fiorentina dovrebbe tenerselo stretto".