MORINA A FV, Per i Dv il nuovo stadio è prioritario
La questione stadio nuovo continua a tenere banco: in particolar modo, la voce secondo cui i Della Valle avrebbero designato un uomo di fiducia per visionare la possibile costruzione del nuovo impianto presso l'attuale area Mercafir ha fatto nuovamente balzare questo spinoso argomento in primo piano. Quest'oggi poi, la redazione sportiva di LadyRadio, per bocca del procuratore Furio Valcareggi, ha sottolineato che il responsabile deputato a fare da mediatore tra il comune di Firenze e la famiglia Della Valle sarebbe il professor Tonino Morina, docente presso Scuola Superiore di Economia e Finanze di Roma, collaboratore de Il sole 24 ore nonché presidente onorario dell'Atletico Francofonte, squadra della terza categoria siciliana. Per saperne di più, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il dott. Morina:
Dott. Morina, cosa ci può dire di queste voci a suo riguardo?
''Sono onesto: conosco molto bene la famiglia Della Valle e li reputo personaggi onestissimi e di grande indole imprenditoriale. Tuttavia non sono stato mai chiamato da nessuno della famiglia per occuparmi di questa vicenda, che so però interessare moltissimo ai proprietari della Fiorentina. 'Fin da quando ho conosciuto i Della Valle, cioè quando aiutai il mio amico Dino Zoff a diventare allenatore della Fiorentina in quello sfortunato campionato del 2005, capii subito che l'impegno dei Della Valle per Firenze e la Fiorentina era serissimo e tra gli investimenti che avrebbero voluto fare ci sarebbe sicuramente stato quello dello stadio nuovo. La cosa più importante adesso è che la famiglia trovi un punto d'accordo col sindaco Renzi; personalmente sarei onoratissimo di essere designato dai Della Valle per portare avanti questo ambizioso progetto''.
Come valuta l'importanza di uno stadio di proprietà?
''Io ho avuto la fortuna di seguire da vicino la costruzione dello Juventus Stadium a Torino e penso che sia un impianto preziosissimo non solo per la famiglia Agnelli ma per tutta la città di Torino. Oggi uno stadio di proprietà è qualcosa di importante perché permette di fare investimenti ancora maggiori. Per questo ai Della Valle è sempre stato a cuore. Sarebbe fondamentale che Firenze approfittasse dell'ipotesi di costruire uno stadio nuovo''.
Come valuta l'impegno dei Della Valle per la Fiorentina?
''Con i Della Valle la Fiorentina è rinata: con questa proprietà la Fiorentina potrà fare grandissime cose perché i due fratelli marchigiani hanno una grandissima capacità imprenditoriale e sicuramente vorranno investire ancora per la squadra. Ed il nuovo stadio potrebbe essere il passo decisivo. Senza di loro la Fiorentina e tutta Firenze farebbero una gravissima perdita''.