MORABITO A FV, Huntelaar impossibile, Frey rimane

08.05.2008 15:23 di  Raffaella Bon   vedi letture

Per parlare dei vari intrecci di mercato che in questi giorni vedono coinvolta anche la Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato uno dei “principi” del calciomercato, l’agente FIFA Vincenzo Morabito:

Iniziamo da Huntelaar…."Non ho proprio idea da dove sia saltata fuori; mi ricorda la scorsa stagione, quando davano Mavuba alla Fiorentina. Non c’è niente di concreto, i parametri sono troppo alti e soprattutto l’ingaggio è notevolmente superiore al tetto impostosi dalla Fiorentina. Non è operazione per il club viola"

Ma arriverà comunque in Italia?
Difficile, è molto più vicino all’estero, e precisamente al Real Madrid, visto che Schuster ha parlato con Oosterveer, l’agente che si occupa dettagliatamente di lui, rivelandogli di volerlo portare al Real, e credo proprio che questo affare si farà”.

Il prezzo tra l’altro aumenta di giorno in giorno, si parla di venticinque milioni di euro…
“Sì, l’Ajax è una bottega molto cara, ed è risaputo. Basti pensare all’affare che ha portato Snejider al Real: del resto è la loro politica quella di costruirsi talenti in casa per poi rivenderli a prezzi salati”.

La politica viola invece?
“Hanno fatto una scelta e la portano avanti. Ma non è una politica malvagia, visto che comunque può far arrivare giocatori di fascia medio-alta; non credo, comunque, che per un giocatore si faccia eccezione. Quando si parla di Barcellona e Real vuol dire che Gomez e Huntelar sono giocatori innavicinabili per i viola, poiché si parla di ingaggi due o tre volte superiori a quelli della Fiorentina

Mentre l’arrivo di Gilardino è sempre possibile?"E’ una soluzione in linea di principio irrealizzabile sempre per il discorso del tetto ingaggi, a meno che il Milan non partecipi alla sua retribuzione, e in quel caso sarebbe un’ottima soluzione”

Anche se dovesse essere sacrificato Frey?
“Io non credo a Frey in rossonero; il Milan ha già cinque portieri, mi sembra impossibile che ne acquisti un sesto, deve prima rinforzarsi in altri ruoli. A noi hanno chiesto di fare tornare Abbiati, non vedo come possano prendere Frey"

Mentre un trasferimento del Francese al Bayern?
"Il Bayern è alla ricerca di un portiere, ma sta cercando un giocatore per la panchina o che faccia da chioccia; tenendo conto che la Juve è a posto, secondo me l’unica soluzione potrebbe essere l’Inghilterra, ma per me resta a Firenze".

Ujfalusi alla Juve?"Un giocatore scadenza di contratto si può accassare dove vuole. La Juve come difensori è messa bene e in più ha preso Melberg, quindi non mi sembra destinazione probabilie. Per lui di è parlato di Siviglia e di Atletico, ma se non si muove nulla vuol dire che può rimanere a Firenze. Non so che tipo di trattativa sia in atto ma è logico che si cerchi di monetizzare visto che è il suo penultimo contratto. Cercherà di tirare fuori il massimo. Se la Fiorentina lo accontenterà è probabile che si trovi un accordo”

Behrami alla Fiorentina?
"Il fatto che sia uscito il suo nome vuol dire che non verrà. Corvino non compra quasi mai giocatori che escono sul giornale”

Anche Comotto è uscito sul giornale…..
“Quello è un discorso avviato da tempo, poi a gennaio deve essere successo qualcosa. Mi sembra un’ipotesi probabile, anche se ci può scappare la sorpresa"

Barzagli al Bayern o a Firenze?
"Dopo l’acquisto di Toni si parla di Bayern ogni volta che giocatore è dato in partenza verso l’estero, ma non credo che vogliano costruire una squadra di soli italiani. Il nome di Barzagli è stato accostato ad almeno venti-trenta squadre ma ancora oggi è giocatore del Palermo. Non credo comunque sia un obiettivo della Fiorentina"