M.CHIESA A FV, NIENTE RIGORE, TAGLIAVENTO HA RISCHIATO
L'entusiasmo dopo il brillante 0-0 conquistato dalla Fiorentina sulla Juventus non ha sommerso definitivamente tutti i dubbi relativi al giallo di rigore che al 24' del primo tempo ha visto protagonista Arturo Vidal su Manuel Pasqual: la maggior parte dei tifosi viola ha gridato allo scandalo, mentre le moviole di mezza Italia non sono ancora convinti della bontà dell'intervendo del mediano bianconero, giudicato invece pienamente regolare dall'arbitro Tagliavento.
Per avere un giudizio competente su questo discusso episodio, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex arbitro Massimo Chiesa che ci ha dato il suo parere:
Chiesa, cosa ne pensa dell'intervento di Vidal su Pasqual?
''Devo ammettere che prima di prendere una decisione definitiva su questo episodio ho dovuto esaminarlo più volte alla televisione. Nel complesso però, e spero in questo di non far arrabbiare i tifosi viola, credo che la decisione di Tagliavento sia stata corretta, dal momento che l'intenzione primaria di Vidal è quella di prendere il pallone e anche se poi ha toccato le gambe di Pasqual il danno non è provocato''.
In altre circostanza si sarebbe potuto assegnare il rigore?
''In una circostanza del genere 90 volte su 100 l'arbitro fischia il calcio di rigore, è indubbio. L'intervento di per sé è molto scomposto e la caduta di Pasqual avrebbe potuto portare molti fischietti ad assegnare il penalty''.
In generale, come valuta la direzione aribtrale di Tagliavento?
''La partita di ieri era una polveriara ma devo dire che Tagliavento è stato bravo a gestire i cartellini e a tenere bassi i toni della partita. Nel complesso la gestione del match è stata buona anche se la designazione è stata rischiosa...''
Si spieghi...
''Mandare un arbitro con non ottimi precedenti arbitrali con la Juventus poteva essere un'arma a doppio taglio. Ritengo però che nella prima fascia di arbitri Tagliavento sia uno dei primi della lista, dopo Rocchi - che ovviamente ieri non poteva arbitrare - e Rizzoli, quindi la sua designazione è stata certamente scentifica: dopo la partita di ieri la stima nei suoi confronti è sicuramente aumentata''.