MASTELLA A FV, ADV PRESIDENTE? È VEROSIMILE
Ormai ogni giorno si parla del c.d.a del 19 aprile, data in cui, secondo alcuni, potrebbe esserci l'atteso ritorno di Andrea Della Valle alla presidenza della Fiorentina. Su questo assetto si sono innestate, però, le parole di Diego Della Valle che sostanzialmente prospettava il passaggio di consegne del gruppo di famiglia (Tod's, ndr) sotto la gestione operativa del fratello, Andrea Della Valle. A questo punto, tanti sono gli interrogativi in ottica Fiorentina: ce la farà Andrea a sostenere entrambe le cariche di gestione del gruppo Tod's e di presidenza gigliata? Firenzeviola.it a ha sentito in esclusiva Clemente Mastella, grande amico dei Della Valle ed eurodeputato eletto nelle liste PDL:
Dottor Mastella, oggi Milano Finanza prospettava un possibile passaggio di consegne nella gestione del gruppo Tod's da Diego ad Andrea Della Valle. Prospettiva possibile?
"Non credo in questo momento, e le spiego anche perché: Diego, dopo tanto lavoro e tanto girare per il mondo può accusare un po' di normale stanchezza ma non credo che sia intenzionato a lasciare il timone del gruppo. Probabilmente questa è un'ipotesi che non si verificherà adesso"
Tornando alla Fiorentina: in città si parla molto di un possibile ritorno di Andrea alla presidenza del club, le sembra una prospettiva possibile?
"Direi che è verosimile, ovviamente la certezza non ce l'ho e nemmeno posso parlare per loro. E' un ipotesi verosimile, questo si, anche se andrebbe chiesto a loro"
Diego ed Andrea Della Valle le parlano mai di Fiorentina?
"Ne parlano come io posso parlare del Napoli, da tifosi soprattutto. Guardi, le racconto un aneddoto: qualche giorno fa eravamo insieme a cena a Napoli e dei fiorentini si sono avvicinati per fare i complimenti per come stavano gestendo la Fiorentina.."
Le hanno mai parlato di strategie per il futuro del club?
"Hanno intrapreso una strada, quella dei giovani. Difficilmente se ne discosteranno, nel calcio come nella vita, il futuro spetta a loro. Da questo punto di vista credo che saranno irremovibili anche perché, mi sembra che a Firenze questo modo di lavorare piaccia"
Quindi l'assetto futuro potrebbe essere Diego Della Valle al timone del gruppo e Andrea presidente della Fiorentina?
"Questo andrebbe chiesto a loro. Non me la sento di sbilanciarmi, ma ripeto, è un ipotesi verosimile"
Negli ultimi mesi a Firenze si è parlato molto di un eventuale stanchezza dei DV per la Fiorentina. Alcuni hanno addirittura paventato l'ipotesi di una vendita della società. Quali sono le sue sensazioni a riguardo?
"Non credo proprio vedendo la passione con cui parlano e discutono di Fiorentina. Certo, le ultime due stagioni non sono state esaltanti, ma nel calcio può succedere. Poi, dal prossimo anno sarà tutto più difficile vista la grande crescita del Napoli e di altre squadre. Io comunque, fossi tifoso della Fiorentina, avrei grandissima fiducia"
Quindi nessuna ipotesi di vendita del club?
"Direi proprio di no.."