MARTELLI A FV, Feeling Guelfi-ACF. Cristoforo...
Domani inizia il campionato di football americano dei Guelfi Firenze, in campo contro l'Uta Pesaro. E tra Guelfi e Fiorentina c'è un legame forte e fatto di scambi, come sottolinea a Firenzeviola.it il vicepresidente Filippo Martelli: "Con la Fiorentina i rapporti sono buoni e la maglia viola è il fattore che ci unisce di più e non a caso abbiamo scelto questo colore che rappresenta la Firenze sportiva. Con la Fiorentina spesso abbiamo degli scambi, noi siamo stati più volte al Franchi così come ogni tanto dei calciatori sono venuti a trovarci, e spero che questi scambi continuino anche in futuro. Giuseppe Rossi quando giocava qui ci seguiva ed era un grandissimo appassionato; lo scorso anno è venuto Borja Valero mentre quest'anno Cristoforo e siamo contenti di poterli ospitare, perché quando scoprono che c'è una squadra di football americano sono curiosi di venire. Poi i rispettivi impegni impediscono tanti incontri ma il football americano piace molto anche ai calciatori".
Cosa può dare il football americano al calcio? "Ci sono tante cose che il calcio può imparare da noi, dalla tecnica all'organizzazione, dall'agonismo alla grinta, ma credo che la Nlf è un punto di riferimento per gli altri sport soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione".
Oggi, a Palazzo Vecchio, avete presentato la nuova stagione; quali sono le novità? "Ci sono molte novità, a cominciare dallo staff che è stato organizzato dal capo coach Brett Morgan che ha introdotto novità sugli allenamenti, sulla tecnica e sulla tattica, quindi vedremo una gestione totalmente nuova sotto questo profilo. Poi per quanto riguarda i giocatori ci sono nuovi americani, a parte Mike Vannucci che già c'era l'anno scorso. Siamo curiosi infatti di vedere il nuovo quaterback Tony Dawson e la safety difensiva Nicholas Holshoe che speriamo ci facciano divertire".
E l'obiettivo? "Abbiamo fatto di tutto per migliorare, il sogno è quello dei playoff ma è difficile in un campionato duro ed equilibrato come questo".