LONGHI A FV, Arbitro in buona fede ma quel goal di Gilardino...

Esclusiva di Firenzeviola.it
05.10.2009 14:00 di  Samuele Brandi   vedi letture
LONGHI A FV, Arbitro in buona fede ma quel goal di Gilardino...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Oggi l’argomento caldo a Firenze e non solo, è sicuramente il goal “fantasma“ non concesso al bomber viola, Alberto Gilardino, nell’incontro di ieri finito a reti inviolate tra la Fiorentina ed i biancocelesti della Lazio. Per affrontare questo scottante argomento, Firenzeviola.it ha contattato un esperto di moviola come l’ ex arbitro Carlo Longhi, attualmente impegnato come “moviolista” della Domenica Sportiva. Di seguito l’intervista:

In riferimento a quanto accaduto ieri a Firenze nella partita tra Fiorentina e Lazio, a suo modo di vedere esiste qualche aspetto in più da approfondire sulla vicenda del goal fantasma?



“Come ho già detto anche ieri sera in televisione, in pratica quella è la dimostrazione nella quale l’arbitro e l’assistente sono in buona fede, perché una rete cosi con un pallone che entra in quella maniera e l’arbitro non assegna il goal è evidente che sia un errore che, ripeto, purtroppo si può verificare”. Come già anticipatoci da Casarin nell’altra nostra intervista (leggi qui) anche Longhi auspica l’ inserimento al più presto del giudice d’area:“Ci auguriamo tutti che venga presto aggiunto l’arbitro dietro la porta cosi da dissipare tutti i dubbi in merito a questi episodi”.

Sull’azione secondo lei il guardalinee è rimasto impallato?


“Nel momento che la palla varca completamente la linea e che quindi la rete è regolare al 100%, il pallone è a mezza altezza quindi il guardalinee da 35 metri non ha un riferimento chiaro, bisogna pensare poi che l’assistente davanti a se ha sempre il giocatore della Lazio, Radu, che gli copre la visuale, è sempre difficile vedere bene al 100% certe situazioni”.