LIVERANI A FV, Behrami ottimo acquisto
Meno di 12 ore alla sfida di Roma contro la Lazio, una partita tra due formazioni che per un motivo o per l'altro non passano un buon momento. Per capire che partita sarà Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva un doppio ex della sfida, Fabio Liverani, compianto ex della formazione viola, andato via prematuramente da Firenze nel 2008, dopo due ottime stagioni vissute da protagonista.
Liverani, domani pomeriggio Lazio-Fiorentina, una partita sicuramente particolare per lei..
"Sicuramente. Una partita tra due formazione in cui ho giocato ed a cui ho voluto bene".
Ha voluto bene ad entrambe, quindi la seguirà con interesse. Che partita crede che potrà essere?
"Solitamente quella tra Lazio e Fiorentina è una partita per traguardi importanti. D'altronde sono due squadre con grande tradizione e grande storia, e non potrebbe essere diverso. Certo, la situazione che stanno vivendo non è delle migliori, per un motivo o per l'altro le squadre non stanno vivendo un momento felicissimo ma sono comunque due squadre costruite per fare bene".
Immagino che abbia seguito la stagione non esaltante della Fiorentina, tanti sono suoi ex-compagni, cosa crede che stia succedendo a Firenze?
"Da fuori sembra che la squadra sia un po' sfiduciata dalle tante vicissitudini che sono capitate nel corso della stagione, ed anche prima. I tanti infortuni e i tanti casi che sono successi sicuramente non hanno fanno bene: Jovetic, Montolivo, Mutu e per non parlare di Vargas. La squadra, quando ritroverà tutti gli infortunati, saprà risollevarsi da questo momento difficile".
Capitolo mercato: a Firenze è arrivato Behrami, lei che ci ha giocato ci può descrivere che tipo di calciatore è?
"Valon arrivò a Roma molto giovane dal Verona, e quello che mi colpì immediatamente fu la personalità che dimostrò non appena arrivato. E' un giocatore di grande temperamento e buonissima corsa. Sicuramente farà innamorare tutti i tifosi di Firenze perchè è un ragazzo che in campo dà sempre il 110%, non si risparmia mai".
Nella conferenza stampa di presentazione, Behrami ha dichiarato che il suo ruolo naturale è l'interno in un centrocampo a tre. Lei che lo conosce bene, che ruolo crede sia ideale per lo svizzero?
"A Verona faceva l'esterno destro puro. Così a colpo d'occhio, direi che Valon è fatto per fare quel ruolo. Tuttavia è un giocatore così duttile e forte che, nello spazio di pochi mesi, può adattarsi a qualsiasi zona del campo. In ogni caso, l'interno di centrocampo a tre, secondo me, è uno dei suoi ruoli naturali".
Potrebbe fare anche il terzino?
"Da terzino ha giocato a Roma. Non era attentissimo nella marcatura, da quel punto di vista deve migliorare. Il ragazzo è intelligente e furbo, secondo me la Fiorentina e Corvino in particolare hanno effettuato un grandissimo acquisto".