GALBIATI A FV, Lazio-Fiorentina partita da tripla
Roberto Galbiati ha dedicato i suoi ultimi nove anni alla Fiorentina, ma ha un passato anche nella Lazio. A poche ore dalla partita Firenzeviola.it lo ha intervistato
Che partita si aspetta?
“Partita difficile. La Lazio sta passando un momento delicato sia per i risultati che non arrivano che per le prestazioni. Questo comporta anche una non serenità a livello di testa. La Fiorentina dovrà sfruttare l’occasione che gli viene offerta oggi”
La vicenda Delio Rossi e la sua non serenità possono comportare mancanza di tranquillità alla squadra?
“Se non è tranquillo l’allenatore possono risentirne anche i giocatori”
Può rischiare anche l’esonero Delio Rossi?
“Sarebbe un’idiozia. Ha saputo risollevare la Lazio molto bene e portarla anche in Champions”
Si aspettava una Fiorentina così?
“Magari di non aver mai perso ci poteva anche stare, ma non pensavo così in alto in classifica. Secondo me questa squadra, anche se non potrà competere per lo scudetto, potrà dare fastidio a tutti. L’Inter è senza dubbio la favorita per il tricolore, ma non sarà semplice come gli ultimi due, uno vinto sulla carta e l’altro senza la concorrenza di altre squadre, dovuto alla penalizzazione di calciopoli.
Quest’anno, invece, ci sono squadre come la Juve, ma anche il Genoa ed il Napoli che stanno facendo molto bene”
I problemi della Lazio sono dovuti a..?
“Lotito è stato bravo a risanare il bilancio, ma la squadra non è stata rinforzata per competere sia in campionato che in Champions”
Rischia di uscire dalla Champions?
“Ma non solo, anche dalla Uefa. In Champions è difficile andare avanti ma se dovesse arrivare quarta nel suo girone sarebbe fuori anche dalla Uefa”
Chi saranno oggi i protagonisti in campo?
“Per la Lazio sarà Rocchi. Nella Fiorentina Mutu potrebbe essere decisivo così come Pazzini, che fuori casa rende di più”
Mentre il rientro di Ledesma?
“Ledesma è un giocatore importante che è mancato a questa Lazio”
Si aspettava invece un Vieri così motivato e decisivo?
“Vieri motivato si, ma non mi sarei aspettato uno stato di forma così. Mi sembra che Corvino ci abbia visto bene Anche per la campagna acquisti che ha fatto. Unico rimprovero la vicenda Lupoli. Visto così tanti giocatori davanti e con lui pochi spazi magari lo avrei mandato in prestito. A mio avviso un problema non fare giocare un ragazzo così giovane, inoltre sta perdendo anche l’Under 21”
Pronostico?
“Complicato, credo che sia una partita aperta a tutti e tre i risultati”