FIRICANO A FV, Che sfida tra Jo-Jo e Marchetti!
Messa definitivamente in archivio la campagna trasferimenti estiva e chiusasi la parentesi delle gare di qualificazione ai mondiali sudafricani, per la Fiorentina è di nuovo tempo di campionato, con la gara col Cagliari che attende i viola domenica al "Franchi". Per parlare di questa sfida abbiamo contattato l'ex difensore Aldo Firicano, che in Sardegna e a Firenze ha trascorso gran parte della propria carriera.
Firicano, sette anni a Cagliari e cinque a Firenze: possiamo dire che si tratta delle fasi più importanti della sua carriera?
“Direi proprio di si, anche perché entrambe le esperienze sono state ricche di soddisfazioni. A Cagliari ho vissuto annate memorabili, che ci hanno visti partire dalla serie B fino ad arrivare a giocare in Europa, ottenendo i risultati migliori dai tempi di Gigi Riva. Discorso simile per Firenze, dove però, oltre ai risultati sportivi, sottolineerei il grande affetto che ho ricevuto da parte del pubblico e che noto con piacere continua anche negli anni”
Due ricordi in particolare…
“Beh, per quanto riguarda il Cagliari la semifinale di Coppa UEFA nel ’94 contro l’Inter. Per la Fiorentina probabilmente la vittoria in Champions a Londra contro l’Arsenal…”
...ecco, proprio a lei, che è uno degli “Eroi di Wembley”, chiediamo: “il girone che attende la Fiorentina nella massima competizione europea è davvero così difficile? E può essere paragonato a quello che affrontaste voi?”
“Si, un po’ si assomigliano, però, a differenza di allora, non c’è una squadra di livello nettamente superiore come era in quell’occasione il Barcellona; il Liverpool resta una ‘grande’ del calcio europeo, ma la vedo in fase calante. Penso che stavolta i viola potrebbero lottare anche per il primo posto”
Veniamo al campionato: il Cagliari ha avuto una partenza difficile, ma ormai pare una caratteristica delle squadre di Allegri quella di partire piano per poi scalare posizioni in classifica…
“In effetti se si guarda l’andamento del campionato scorso è proprio così, e la sconfitta col Siena penso rappresenti un semplice passo falso…”
Quindi, che partita si aspetta tra viola e rossoblu?
“Una partita difficile per la Fiorentina, il Cagliari la farà sicuramente soffrire; se i viola vorranno vincere dovranno tirare fuori una grande prova di carattere”
Quali possono essere i protagonisti della gara?
“Per il Cagliari direi Marchetti, anche se può apparire strano visto che parliamo del giocatore più arretrato della squadra; per la Fiorentina penso che in questo momento Jovetic rappresenti veramente l’arma in più”
Un pronostico?
“Io come sempre, visto l’amore che mi lega alle due squadre, mi auguro che venga fuori un bel pareggio, anche se ovviamente la Fiorentina parte avvantaggiata”