FIORENTINA-MILAN 0-1, LE PAGELLE. Pazzini indomito.

03.02.2008 22:25 di  Tommaso Loreto   vedi letture

FREY – Salvato da Pasqual sul beffardo pallonetto di Gilardino. Bravissimo a distendersi, in chiusura di primo tempo, sul tiro ravvicinato di Kakà. Incolpevole sul gol di Pato. Vigile, 6,5.

 

UJFALUSI – Presidia bene la corsia di competenza offrendo la consueta profondità. Fa infuriare il “Franchi” quando invece di appoggiare prova il tiro da fuori sparando in Fiesole. Frettoloso, 6

 

GAMBERINI – Rischia poco nonostante il valore del reparto offensivo rossonero. Spettacolare quando stoppa Kakà in area di rigore strappando applausi a scena aperta. Sull'unica incertezza del centrale, Pato segna. Nel finale Kalac dice no al suo gol e al giusto pareggio gigliato. Peccato, 6,5.

 

KROLDRUP – Grande attenzione su Gilardino che riesce ad arginare bene per tutto il primo tempo. Poche sbavature e prestazione più che sufficiente, 6,5.

 

PASQUAL – Incredibile il suo salvataggio sulla linea su Gilardino. Colpisce un clamoroso sfiorando un autogol da “Mai dire Gol”. Molti errori gratuiti bloccano la Fiorentina sulla corsia sinistra. Nella ripresa dà qualche segno di crescita ma non per quanto riguarda i traversoni per le punte. Confusionario, 5,5

 

MONTOLIVO – Comincia molto sotto tono e quando ha sui piedi un pallone interessante colpisce senza convinzione. Sotto il piano del pressing, tuttavia, non fa mancare il proprio apporto avviando buone ripartenze, ma al solito da lui si può pretendere molto di più. Così e così, 6- Dal 77' VIERI – S.v.

 

KUZMANOVIC – Prima frazione di gioco tutto sommato positiva. Gioca con grande attenzione sbagliando pochissimi palloni e spezzando spesso la manovra rossonera. Spreca malamente l'appoggio per Pazzini liberissimo davanti a Kalac. Altalenante, 6.

 

JORGENSEN – Piazzato in cabina di regia, è il nuovo acquisto del centrocampo viola dopo il mercato di gennaio. Alcuni break sono preziosi e nel finale di primo tempo ci prova da fuori con scarsa fortuna. La mancata chiusura sul gol di Pato pesa nella valutazione, 6.

- Dall'80' GOBBI – S.v.

 

SANTANA – Comincia recapitando sulla testa di Mutu un gran bel traversone. Davanti a sé ha un mostro sacro del calibro di Maldini e pare soffrire, inizialmente, l'eterno rossonero. Alla distanza acquisisce sicurezza rendendosi pericoloso con alcune buone incursioni e liberando Mutu al tiro da buona posizione. Folle quando invece di concludere sbaglia il tocca per Montolivo e il Milan, in contropiede, segna. Sprecone, 6.

 

MUTU – Prima occasione di testa con conclusione troppo centrale. Subito dopo raddrizza la mira ma prima il palo poi la bravura di Kalac gli negano la gioia del gol. Atterrato da Nesta in fuga verso Kalac, s'infuria per il mancato rosso di Saccani. E' chiuso bene dalla retroguardia rossonera e allora rientra anche in fase di chiusura a cercare palloni giocabili. Kalac è molto reattivo quando tocca da due passi su cross di Santana. Meno incisivo del solito, 6,5.

 

PAZZINI – Un minuto gioco e regala il primo sussulto al pubblico. Bell'aggangio in area, peccato per la girata debole. Poco dopo penetra bene in area costringendo i rossoneri all'angolo. Su di lui cìè Nesta, eppure gioca sempre in anticipo rubando il tempo al centrale rossonero. In chiusura di primo tempo scarica in porta mandando fuori di poco. Ha meno spazio nel secondo tempo, ma lotta con grande generosità. Indomito, 7

 

PRANDELLI – Formazione preannunciata, con Jorgensen in regia e Santana-Mutu alle spalle di Pazzini. Avvio arrembante dei suoi, anche se la squadra rischia moltissimo sulle ripartenze rossonere. La Fiorentina gioca comunque un primo tempo all'altezza e il pubblico si fa trascinare dalla manovra dei ragazzi di mister Prandelli. Anche nella ripresa la Fiorentina sembra incontenibile e il Milan viene messo alle corde. La squadra esce sconfitta nel risultato ma non certo sotto il piano del gioco. In questo modo si può comunque aspirare alla Champions. Faro, 7.