FIORENTINA, Il mercato viola visto dagli esperti per FV
Sono passati ormai quasi due giorni dalla chiusura del cosiddetto "mercato di riparazione". Tutto si è svolto, grosso modo, secondo le aspettative, e, come dichiarato ieri in conferenza stampa dal Responsabile dell'Area Tecnica viola, Pantaleo Corvino, seguendo le linee di un progetto ben preciso. Firenzeviola.it ha comunque voluto sentire il parere di alcuni addetti ai lavori.
Iniziamo dal procuratore Matteo Roggi:
"Secondo me la Fiorentina ha operato in maniera ottimale: ha fatto uscire dei ragazzi che trovavano poco spazio, il che comporta dei risvolti positivi sia dal punto di vista del budget che da quello tecnico: con un gruppo più compatto si dà maggiore continuità al gioco della squadra, e finalmente potrà esplodere quello che ritengo un giocatore eccezionale, Stevan Jovetic.
L’acquisto di un centrale difensivo, secondo lei non ci stava bene?
"Gamberini e Dainelli costituiscono secondo me una delle coppie di difensori centrali meglio assortite del campionato, ed in generale la Fiorentina ha un organico inferiore a quello di poche squadre, sicuramente non inferiore rispetto a quello della Roma"
Di avviso leggermente diverso l'intermediario Bernardo Brovarone:
"E’ stata realizzata la riduzione della rosa che l’allenatore aveva chiesto, sono partiti dei giocatori alcuni dei quali importanti; per questi c’è il rischio di vederli esplodere altrove ma sicuramente la società avrà valutato anche questa possibilità. Magari ci si aspettava un attaccante che potesse dare fiato a Gilardino anche in UEFA…”
Ivanovic è stato davvero vicino a vestire la casacca viola?
“Secondo me un interesse concreto c'è in effetti stato, anche se non penso che il suo mancato arrivo sia dovuto al problema del posto da extra-comunitario. Speriamo che ci sia ancora la possibilità di prenderlo, ma a questo punto le cose si fanno più difficili”
Concludiamo con Tito Corsi, ds viola ai tempi del terzo scudetto mancato per un soffio:
“Quando una squadra è attrezzata bene non c’è bisogno di grossi interventi; non a caso il mercato invernale è detto di “riparazione”; e visto che i risultati stanno dando ragione alla squadra, penso che non ci sia niente da riparare”
Sono stati ceduti giocatori che non trovavano spazio, ed è arrivato un vice-Gila che però non potrà giocare in Coppa, Bonazzoli…
“Penso che abbiano valutato attentamente anche questo aspetto e che quindi si tratti di un rischio calcolato”