DS PALERMO A FV, LO FASO? ALLENARSI CON I BIG FA BENE

Esclusiva di FirenzeViola.it
25.12.2017 11:00 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
DS PALERMO A FV, LO FASO? ALLENARSI CON I BIG FA BENE
© foto di Alessio Alaimo

Simone Lo Faso è arrivato in prestito con diritto di riscatto la scorsa estate dal Palermo. Attaccante esterno di belle speranze, non ha però trovato fin qui spazio con la maglia della Fiorentina, limitandosi a toccare il campo soltanto per 19 minuti quando è subentrato nella vittoria sul campo del Benevento e a qualche apparizione in Primavera. Per comprendere meglio la situazione e relativi sviluppi futuri, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva colui che ha perfezionato l'operazione di mercato in uscita: Fabio Lupo, ds del Palermo.

Dalla Sicilia arrivano sempre pareri positivi sul ragazzo.
"Senz'altro, ha grandi qualità tecniche abbinate a buone doti fisico-atletiche. Vedo che non sta trovando spazio ma sono certo che sia destinato ad una grande squadra".

Mentalmente com'è? Anzi, mi correggo: secondo lei è un ragazzo che sa aspettare con pazienza il momento in cui toccherà a lui?
"Si allena bene, ha grande voglia di fare e sa aspettare. Ovviamente per lui sarebbe meglio trovare più continuità di prestazioni, questo è certo, ma è altrettanto vero che quando sei così giovane anche solo allenarti con i campioni può farti bene. Solo chi lo ha sott'occhio tutti i giorni però può fare certe valutazioni. Dipende tutto se la Fiorentina lo ritiene pronto o meno: da parte nostra c'è ovviamente l'interesse che giochi bene e che venga riscattato a fine anno".

Tra il serio e il faceto: lo potrebbe far giocare lei riprendendolo per sei mesi. Ci avete mai pensato?
"La squadra sta già andando molto bene ed ha un equilibrio che non vorremmo andare a toccare. E questo lo dico al di là del valore che ha il ragazzo: faremo poco mercato in inverno".

Più in generale, consiglierebbe una parentesi altrove per maturare esperienza?
"Giudicare a 1500 km di distanza lo ritengo da presuntuosi. Pioli e Corvino faranno la loro scelta. A livello di norme federali dovrebbero comunque passare tramite noi per mandarlo in prestito a loro volta".