BORGHI A FV, Rômulo ottima operazione viola
Alla luce del primo acquisto della Fiorentina, Rômulo Souza Orestes Caldeira, la redazione di Firenzeviola.it ha intervistato in esclusiva il giornalista di Sportitalia Stefano Borghi, grande esperto di calcio sudamericano ed in particolare del campionato brasiliano:
Borghi, ci parli innanzitutto delle caratteristiche generali di Rômulo.
''Rômulo è un buon terzino destro di spinta che ama giocare in maniera equilibrato; è dotato di un fisico snello e di ottima corsa. Le sue qualità più importanti sono il cross ed il tiro da fuori area''.
Come giudica l'operazione da un punto di vista economico?
''Ritengo che Corvino abbia fatto una buona operazione per il costo basso del cartellino: era stato mandato in prestito dal Cruzeiro all'Atlético Paranaense ma non aveva avuto modo di esprimersi al massimo; sia chiaro, non è una stella, però è nel complesso un buon giocatore''.
E' più adatto a proporre il gioco o a interdire?
''Rômulo è un giocatore duttile, tipico della difesa a 4; può giocare sia sulla destra che sulla sinistra ed ama andare sul fondo e mettere i suoi cross''.
Quali sono a suo giudizio le principali differenze con Johanatan?
''Le differenze incorrono a livello fisico: Rômulo è molto più longilineo ed ha le leve più lunghe, mentre Johnatan ha un fisico più massiccio''.
A proposito di Brasile, quanto è reale l'interesse viola per Arouca?
''So per certo che c'è un interesse importante da parte della Fiorentina; il vero problema è che Arouca, così come tutti i giocatori del Santos, costano troppo dal momento che hanno da poco vinto la Copa Libertadores; è in generale un giocatore dotato di dinamismo, rapidità ed esprime un gioco adatto al campionato italiano''.