BIZZOTTO A FV, EMRE MOR LETALE NELL'UNO CONTRO UNO
Stefano Bizzotto, giornalista Rai, esperto di calcio tedesco, parla in questi termini di Emre Mor, entrato nel mirino di Corvino per sostituire Bernardeschi: "Purtroppo nell'ultima stagione ha giocato poco ma sulla trequarti il Dortmund ha giocatori di valore e quindi ha avuto poco spazio ma le sue qualità le ha forse dimostrate di più in Danimarca. Nei 400 minuti circa giocati in Germania quindi non è che abbia potuto far vedere chissà che cosa. La posizione ideale nel 4-2-3-1 di Pioli è sulla linea della trequarti ed è letale nell'uno contro uno anche se gioca molto per sé e se non è in giornata può essere dannoso, ma è giovane ed ha ampi margini di miglioramento. A venti anni è ad un passo per diventare un top player".
Pioli può farlo crescere? "E' un giocatore allergico ad essere di complemento in panchina e forse si aspettava di giocare di più, però la qualità e le doti ci sono, bisognerà solo vedere i tempi di adattamento al campionato italiano.
Come modulo ormai quasi tutti i tecnici usano il 4-2-3-1 o il 4-3-3 ed Emre Mor avrebbe problemi solo nel 4-4-2. Pioli mi piace molto e potrà farlo sicuramente crescere anche se dipende dagli obiettivi della Fiorentina perché a lui un po' di tempo servirà e gli dovrà essere concesso di sbagliare".
E' insomma da Fiorentina e cosa manca ancora ai viola?
"Bisogna capire la formula ma Emre Mor ha un prezzo abbordabile, penso che la Fiorentina possa ampiamnete permetterselo, viste anche le cessioni. Credo che ai viola, visti i tanti giocatori importanti ceduti o in procinto di esserlo manchi ancora un leader in ogni reparto, almeno tre giocatori. Anche se il campionato inizia tra venti giorni, c'è comunque un mese per lavorare sul mercato e rimpiazzare chi è andato via".