BITTANTE A FV, VORREI TORNARE IN VIOLA. IL DERBY VINTO...
Tra le questioni che la Fiorentina ha la premura di risolvere al più presto c’è sicuramente il nodo relativo a tutte quelle pianticelle viola che, da un anno o da più stagioni, si trovano sparsi per l’Italia con la speranza di poter un giorno tornare alla casa-base, dopo aver immagazzinato una sufficiente dose di esperienza. Tra queste, una delle più promettenti è Luca Bittante, terzino destro tra le rivelazioni dell’Empoli di Giampaolo nell’ultima stagione e sul quale la Fiorentina - così come per Piccini - continua ad avere un diritto di recompra che scadrà nel giugno 2017. Per capire dunque le sensazioni del giocatore al termine di un’annata davvero sugli scudi, Firenzeviola.it ha contattato Luca Bittante, tornato da poco dalle vacanze e già pronto per la nuova stagione:
Partiamo parlando della tua stagione, visto che per la prima volta hai avuto modo di confrontarti con la Serie A…
“È stato un anno positivo perché ho imparato tanto e sono cresciuto molto sotto tanti aspetti. Io sono un perfezionista per cui ho intenzione di migliorarmi ancora. Empoli, sotto questo aspetto, è una piazza perfetta. Giampaolo e Martuscello mi hanno aiutato tanto”.
Ti stai già preparando in vista della prossima stagione?
“Certo: quando arrivi a giocare a certi livelli, non ti puoi mai permettere di fermarti. La Serie A richiede un livello di preparazione molto alto e gli infortuni sono dietro l’angolo: non voglio pertanto farmi trovare impreparato in vista dell’anno prossimo”.
Ad Empoli si festeggia ancora per la vittoria nel derby contro la Fiorentina di fine stagione?
“Per me è stata un’emozione: vincere un derby è sempre molto bello, se poi si pensa che qui ad Empoli non avveniva da tanto tempo la soddisfazione è doppia. Sono contento perché l’anno scorso abbiamo fatto un’impresa che la gente di Empoli si ricorderà a lungo”.
Hai avuto modo di sentirti con la Fiorentina durante il tuo anno ad Empoli?
“Sicuramente quando ho affrontato nel doppio confronto i viola, ho percepito che verso di me c’era un occhio di riguardo da parte della Fiorentina, ero un po’ un osservato speciale. Ancora però non ho sentito nessuno e ad oggi sono un giocatore dell’Empoli. Sarà il mio procuratore a dire cosa è meglio per me. Io ho bisogno di giocare e voglio dimostrare tutto il mio valore in continuità”.
La Fiorentina per quello che riguarda i terzini destri è da anni sfortunata: magari con te in rosa…
“Sì è vero, da quando se n’è andato Ujfalusi a Firenze è sempre mancato un giocatore così importante e con le sue caratteristiche. Le scelte di mercato però spettano alla dirigenza e vanno rispettate: vedremo cosa vorranno fare con me”.
La tua speranza, in ogni caso, è quella di tornare un giorno alla Fiorentina in pianta stabile?
“Sì: sicuramente mi farebbe piacere tornare nella squadra con la quale sono cresciuto per anni nel settore giovanile. Un occhio di riguardo ce l’ho sempre verso i viola. Se però un giorno le strade si dovessero dividere un giorno, non ci saranno problemi. La mia con la Fiorentina resterà per sempre una pagina di vita bellissima, in ogni caso”.