BIGICA A FV, Ranieri l'uomo giusto, ma Zeman...
Mentre il campionato si avvia alla conclusione nella quasi indifferenza generale, l'attenzione dei tifosi viola è focalizzata su chi prenderà il posto di Pantaleo Corvino e Delio Rossi. Per quanto riguarda la questione nuovo allenatore, sembra guadagnare posizioni la candidatura di Claudio Ranieri, un allenatore che Firenze ricorda, e dal quale non si lasciò bene, dopo quattro anni di buoni risultati. Per un commento sulla candidatura del tecnico romano, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Emiliano Bigica, ex mediano viola fortemente voluto a Firenze proprio da Ranieri.
Sembra che la candidatura di Ranieri stia prendendo forza. E' la scelta giusta?
"Ultimamente ovunque è stato ha fatto bene, e poi conosce la piazza. Nella storia recente della Fiorentina è l'unico allenatore oltre a Prandelli che è riuscito a restare quattro anni a Firenze, e con Cecchi Gori non era certo impresa facile. Vittorio era un vulcanico, mentre Ranieri riesce a infonderti tranquillità e fiducia. Penso sia l'allenatore giusto, anche se io avrei voluto vedere ancora Delio Rossi sulla panchina viola".
Ranieri però non si lasciò bene con i tifosi...
"Quelli viola sono tifosi caldi, e sono sicuro che questa cosa la ricordano molto bene, la portano dentro. Poi però sono i risultati che fanno la forza di un allenatore, e Ranieri ha l'esperienza per calarsi in questa situazione".
Bigica chi vorrebbe sulla panchina viola?
"Io vedrei bene Guidolin o Gasperini. Il primo non ha mai potuto allenare una squadra importante, di tradizione come la Fiorentina, e vorrei vederlo all'opera in una piazza importante come Firenze. Gasperini ha espresso sempre un buon calcio, cosa importante per i fiorentini, e vuole rimettersi in gioco. Firenze sarebbe la piazza ideale per farlo".
E Zeman?
"Ecco, non mi era venuto in mente (ride ndr). Sicuramente metterei lui al primo posto. Ci sarebbe veramente da divertirsi".