SOGNI E MERCATO, TUTTO È POSSIBILE. MENTRE VERRATTI INCONTRA IL PSG, I VIOLA VALUTANO CAPOUE

25.07.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
SOGNI E MERCATO, TUTTO È POSSIBILE. MENTRE VERRATTI INCONTRA IL PSG, I VIOLA VALUTANO CAPOUE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Macchè sogno, la Fiorentina è già davvero una realtà,. Il termine più pronunciato negli ultimi tempi comincia a lasciare spazio alla consapevolezza dei mezzi di questa squadra, e lo stesso Andrea Della Valle nel suo ultimo intervento in ritiro ha inevitabilmente rilanciato la propria sfida, quella di riprendersi una qualificazione in Champions League. E il termine sogno, evidentemente, è stato rapidamente cancellato anche dal vocabolario di Pradè e Macia.

Dopo le operazioni nel mese di luglio, in altri termini, ad oggi è davvero difficile immaginare che il duo di mercato di viola si ritrovi di fronte a ostacoli insuperabili, tanto che su qualsiasi tipo di nome, ormai, c'è comunque da credere che qualcuno da casa Fiorentina si sia fatto vivo. E' il caso di Verratti, ma non solo, se come è vero la posizione di De Rossi a Roma è sempre più in bilico, e se i rapporti sono di vecchia data con svariati elementi viola, da Pradè a Montella fino a Pizarro ed Aquilani, tanto che lo stesso mediano giallorosso sarebbe pronto a proporsi ai viola.

Intanto per quanto riguarda il centrocampista del PSG quella di oggi si preannuncia come una giornata importante. Il suo procuratore incontrerà la dirigenza per discutere del rinnovo, ma la sensazione è che almeno inizialmente le parti si ritroveranno distanti. Verratti vuole sentirsi importante, dopo la partenza di Ancelotti teme di mettere a rischio un'annata importante in vista del Mondiale, ed è stregato dal progetto viola. Ma al di là dell'eventuale strappo con il club parigino, ad oggi è ancora molto difficile che la squadra di Blanc si liberi del mediano ex Pescara.

Ecco allora l'altra idea, sempre per il centrocampo, legata a Etienne Capoue, giocatore del Tolosa, classe 1988 già seguito suo tempo da Inter, Napoli e Atletico Madrid per la sua duttilità. Il giocatore è seguito da Raiola, procuratore influentissimo, ma la Fiorentina ci sta facendo un pensierino. Attenzione, però, prima c'è da sfoltire una rosa che adesso è troppo numerosa. Olivera, Cassani, Vargas, e magari qualcuno che sin da oggi sembra destinato a trovare poco spazio, come Wolski o Bakic per i quali il mercato non mancherebbe, quantomeno con soluzioni temporanee di prestiti.

Dopo questa fase di cessioni, magari dopo la prima metà di agosto, ecco che le idee potrebbero concretizzarsi per un finale nel quale la Fiorentina conta di essere di nuovo protagonista. Un centrocampista, dunque, ma anche un portiere, se come pare i contatti con Agazzi non sono mai terminati, e ferma restando la candidatura di Sommer bloccata dalle richieste molto alte del Basilea. Nessun sogno, perciò, ma un programma che procede passo dopo passo con una decisione che non si ricordava in Fiorentina. Questi mesi estivi, effettivamente, stanno regalando fior di sogni ai tifosi, ma alla luce di quanto visto l'anno scorso in campo, questa squadra, più che limitarsi a sognare, può tranquillamente ambire a realizzare semplicemente i propri obiettivi. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it