DIFENDERE IL QUARTO POSTO E NON SBRACARE... SI DECIDE IL FUTURO DI GIOVANI E PRESTITI. MERCATO: OBIETTIVO PEREYRA

23.03.2014 00:00 di  Lorenzo Marucci  Twitter:    vedi letture
DIFENDERE IL QUARTO POSTO E NON SBRACARE... SI DECIDE IL FUTURO DI GIOVANI E PRESTITI. MERCATO: OBIETTIVO PEREYRA

Si riparte. Messa dietro le spalle l'eliminazione dall'Europa League, ora l'obiettivo diventa difendere il quarto posto. In attesa della finale di Coppa Italia proprio contro il Napoli. Il prossimo mese però potrà essere utile anche per provare qualche soluzione in vista del tre maggio, per capire fino in fondo cosa potrebbero offrire quei calciatori meno utilizzati. Ecco dunque l'ora di Wolski, un talento che sembra vicino a sbocciare, ma anche di altri giovani che pure in campionato dovranno far vedere quanto valgono (Matos ad esempio è un altro da verificare e da bomberino di coppa deve farsi largo in campionato). E poi l'ultimo scorcio della serie A servirà anche per capire chi trattenere tra i giocatori in prestito: saranno le ultime chance per Matri ad esempio che finora non è riuscito a convincere. 
   Al tempo stesso la Fiorentina avrà il dovere di non sbracare: dopo l'uscita dalla coppa, il rischio è quello di un contraccolpo psicologico che possa farsi sentire su una parte dei calciatori. Ma una squadra matura si vede anche anche in questi frangenti, nella capacità di non farsi piegare dalle delusioni. Anche perchè perdere terreno e chiudere al quinto o al sesto posto farebbe correre il rischio di giocare i turni preliminari di Europa league in caso di malaugurata mancata conquista della Coppa Italia. Un'eventualità da evitare, che condizionerebbe non poco la prossima stagione. 
   Ovviamente poi il percorso di crescita della squadra dovrà passare anche da una serie di nuovi innesti. In difesa sarà imprescindibile un rinforzo di altissimo livello.

L'ideale sarebbe stato Vidic, da prendere a parametro zero. Ma è già nerazzurro. Oltre ad un centrale serviranno un esterno difensivo e un centrocampista da affiancare a Borja Valero. Cuadrado potrebbe essere l'ago della bilancia del mercato viola: può restare, ma una sua cessione intorno ai trenta milioni (quindici verrebbero quindi incassati dai viola dopo l'acquisto dall'Udinese) servirebbe per piazzare altri colpi. Il punto del resto è sempre lo stesso: dai diritti tv - per fare un esempio -  la Juventus incassa centosessantaquattro milioni, la Fiorentina solo quarantuno. E così... fare la spesa diventa molto più dura, in attesa che un nuovo stadio porti ulteriori risorse. 
   Nel frattempo comunque la Fiorentina non resta con le mani in mano e ha messo gli occhi su Roberto Pereyra dell'Udinese. E' un calciatore che può ricoprire più ruoli, interno di centrocampo ma anche esterno offensivo. Piace a tanti club (e costa abbastanza) ma i le duie società hanno già ottimi rapporti e l'argentino potrebbe essere davvero un bel rinforzo. 
Lorenzo Marucci