BARCELLONA, PARIGI, LONDRA. INTRECCI DI MERCATO CON FIRENZE. E DUE IDEE IN SPAGNA...

13.06.2014 00:00 di  Marco Conterio  Twitter:    vedi letture
BARCELLONA, PARIGI, LONDRA. INTRECCI DI MERCATO CON FIRENZE. E DUE IDEE IN SPAGNA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Non fate caso alle fandonie. L'attesa del piacere non è essa stessa il piacere. L'attesa è solo un fardello faticoso da indossare, altro che brivido sulla schiena. Eppur si muove, scribacchiamo. Già. Però vedere lontani spifferi di mercato, che non portano ancora venti di novità, è una noia. Ed una fatica. La Fiorentina si copre e si nasconde, bravo camaleonte di mercato quale è. L'abbiamo pescata a Milano, con il Cagliari per Rossettini, con il Verona per Romulo, con l'Udinese ieri per Cuadrado. Contatti, ma poi i telefoni squillano, le porte si chiudono e i venti s'acquietano. Sicché aspettare non è piacevole ma stucchevole.

Non sarà un'altra lista di nomi, a perdita d'occhio, questa. Un'analisi, semmai, del presente e del futuro di Juan Guillermo Cuadrado. Guai, ribadiamo, a dire che è e sarà colpa sua quella di un possibile addio. E' il calciomercato, di che meravigliarsi? E' la vita, è la storia d'ognuno, mica solo nel dorato futbol. Cuadrado è stella della Colombia, indicata tra le stelle Mundial. E' stato tra i migliori dell'anno di tutta la Serie A. Come potrebbero non esserci, sulla Vespa, ronzii di mercato chiamati Barcellona e Bayern Monaco? Coi bavaresi l'agente Alessandro Lucci ha già discusso. Coi blaugrana presto lo farà, il viaggio è in ponte. Ed i catalani han già fatto pure cassa: milioni tuonanti e suonanti, arrivati da Londra. Via Fabregas, dentro Rakitic. Che è costato meno del nuovo Blues, con soldoni ora buoni da investire e riversare a Firenze. Può partire anche Dani Alves, direzione PSG, con i parigini che potrebbero liberare Van der Wiel. Che, guarda un po', sussurri francesi raccontano faccia gola proprio a Pradè e Macia. Cuadrado-Barcellona è un'idea, già spuntata e spiccata.

Ribadire è giusto, lecito. Non s'additi Cuadrado, in caso d'addio. La Fiorentina lo sta riscattando dall'Udinese, poi le storie raccontano che alcuni tragitti sono destinati a salire, a crescere, a spiccare voli. E' l'anno di Cuadrado, è l'estate di Cuadrado. I tifosi ne son consci e, pur dispiaciuti, consapevoli che adesso la dimensione del colombiano sia in una grandissima d'Europa. Che sia il Barça oppure l'Arsenal, che ora vuol puntare forte alla Champions League, con 100 milioni di euro da spendere. E, a proposito di incroci di mercato, la Fiorentina continua a seguire Thomas Vermaelen dei Gunners. E davanti, sempre Giovani dos Santos del Villarreal, mentre in mezzo fa gola Eliseu. Che è in scadenza a breve col Malaga. Ahi. Non doveva essere una lista lunga di nomi. E' breve, semmai. Solo che la noia è pesante. L'attesa pure. Ed il mercato incombe.

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione, Tuttomercatoweb.com