ROBBIATI, Serve un attaccante, Matri sarebbe perfetto

12.12.2012 22:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
ROBBIATI, Serve un attaccante, Matri sarebbe perfetto
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Botta e risposta con Anselmo Robbiati, ex attaccante della Fiorentina, sul momento che sta attraversando la squadra viola. Si parte dalla sfida di sabato e dalle quattro reti incassate all'Olimpico dalla Roma: "Quando si perde si fa sempre un passo indietro. La Roma sta attraversando un momento di grande forma, anche se nel primo tempo le due squadre hanno giocato alla pari. Nella ripresa, anche grazie ad alcuni episodi, la Roma ha giocato meglio. Il successo dei ragazzi di Zeman è meritato".

E' bastata una sconfitta e già non si parla più di scudetto. Secondo te a cosa deve puntare questa Fiorentina?
"Ora la squadra deve continuare a mostrare umiltà e determinazione. La rosa a disposizione è di quelle importanti e in Serie A c'è tanto equilibrio. A parte la Juventus che - avesse avuto Cavani in attacco - avrebbe già stravinto, credo ci sia grande equilibrio. Nessuna squadra ha messo in mostra la continuità dei bianconeri e, quindi, dal secondo posto in avanti tutto è possibile".

Capitolo mercato. Su chi puntare per rinforzare l'attacco?
"Una prima punta serve. Toni sarebbe perfetto con qualche anno in meno - dice scherzando -. La Fiorentina deve valutare diversi parametri, ma credo che un attaccante come Matri sarebbe perfetto. Alla Juventus non gioca e alla Fiorentina potrebbe rivelarsi molto utile. In tal senso, credo in estate sia stato fatto un solo errore...."

Quale?
"Quello di non investire i soldi incassati dalla cessione di Nastasic per acquistare un grande attaccante. Per completare il rinnovamento serviva un centravanti forte e di prospettiva come Mattia Destro".

Chiosa finale su Jovetic. Quale sarà il suo futuro?
"Questo dipenderà molto da come finirà la stagione della Fiorentina. Jovetic, però, credo debba essere considerato al centro del progetto Fiorentina. Ha sempre messo a segno gol molto pesanti".