COIS, Scudetto sogno possibile
L'analisi del momento della Fiorentina con Sandro Cois, ex giocatore che ha vestito la casacca viola per ben otto stagioni dal 1994 al 2002. Con lui in rosa la squadra gigliata ha conquistato due volte la Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, oltre al titolo di campione d'inverno nella Serie A 2008/09.
Similitudini e differenze tra questa e quella squadra che vinse il girone d'andata?
"Allora c'erano tre grandi campioni come Batistuta, Rui Costa ed Edmundo. Giocavano sempre gli stessi 13-14 giocatori, mentre questa squadra ruota sempre con la stessa efficacia".
Merito di Paulo Sousa.
"Assolutamente. E' riuscito a mantenere lo zoccolo duro della squadra di Montella e ad aggiungere concretezza alla squadra. Questa è una Fiorentina che gioca bene a prescindere dagli interpreti, secondo me in questo momento esprime il calcio migliore d'Italia".
Può puntare allo Scudetto?
"Almeno alle prime tre posizioni. Certo, sulla carta ci sono squadre più attrezzate come Roma, Inter, Juve e Napoli, ma la viola può dire la sua".
Soprattutto qualora dovessero arrivare rinforzi a gennaio.
"Se a gennaio sei ancora primo devi acquistare due grandi giocatori e provare a lottare fino alla fine. Io punterei su un grande difensore e un centravanti, anche se molto in questo caso dipenderà dal rendimento di Kalinic e Babacar nel girone d'andata".