CORVINO, Ferrari gode della stima mia e di Prandelli
Fonte: Il Romanista
L'intervento di Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, a Centro Suono Sport. Il dirigente viola, che ai tempi del Lecce aveva scoperto Mirko Vucinic, parla del centravanti montenegrino e di Matteo Ferrari, difensore che tanto piace a Cesare Prandelli, allenatore viola.
Il calciomercato della Fiorentina: giocatori di talento e tetto salariale."Oltre che prenderli giovani il segreto è mettere intorno a questi giovani tanti giocatori d'esperienza importanti che possano servire loro da esempio. Da soli non avrebbero possibiltà di crescere, il resto lo fa la cultura e la convinzione di pensare che la qualità non ha età e che la qualità puoi trovarla dietro casa o in Patagonia, poi non ultimo avere un ottimo tecnico".
Vucinic lo ha scoperto lei."L'ho preso che aveva 16 anni. Partendo dal presupposto che il ragazzo era arrivato a Roma non in condizioni fisiche ottimali e quando si arriva dalla provincia in una grande società è logico che anche si necessiti di un ambientamento per lui che è anche straniero, bisogna accettarlo. Poi essendo lui un attaccante credo nella Roma ci sia il meglio che una squadra possa avere. Comunque per me lui è un talento, un campione".
Forse il giocatore montenegrino ha evidenziato poca grinta a Roma rispetto a Lecce?
"Anche a Lecce poteva indurre inizialmente a queste considerazioni. Dall'esterno, ma uno che sta all'interno fa valutazioni tecniche partendo da certi concetti. Lui è un cavallo di razza, lui oggi non è un campione ma è un predestinato a diventarlo".
La strada oggi è quella di cercare talenti di giovane età?"Un addetto ai lavori dovrebbe addentrarsi in un discorso del genere. Purtroppo questo discorso a Milano, a Roma, oppure a Torino non sarebbe ben accetto. La Roma ha un patrimonio, grande potenzialità che vengono da società più piccole. Ovvio che vengano fuori i giovani di talento, come De Rossi o Aquilani. Le società di cui parlavo ottengono molti introiti dai diritti tv, mentre le società minori con fatturato diverso hanno un percorso obbligato: quello di cercare giovani da formare".
E' vero che stimate Ferrari, in particolare Prandelli?"Ferrari oltre che avere la considerazione di Cesare, gode della mia stima. Mi posso vantare di essere il primo diretttore sportivo che l'ha preso dalla Primavera. Logico che nel calcio ci sono delle valutazioni che devono tenere conto del materiale umano che uno ha in casa. Noi oggi abbiamo la difesa migliore del Campionato, quindi il nostro impegno quest'anno era soprattutto quello di riconfermare questa difesa. Abbiamo inserito due nomi di rilievo: Vandenborre e Kuzmanovic".
Molti scommettono su Felipe (giocatore della Primavera viola)."Questo ragazzo viene dal Vasco, ha avuto due problemi importanti che l'hanno condizionato un po', operato due volte al legamento per due contrasti in due partite diverse. Lo stiamo aspettando è ritornato nell'ultima partita della Primavera, speriamo possa finalmente esprimersi per le sue reali possibilità..."
Liverani non rientra più nei vostri programmi?
"Con l'allenatore abbiamo fatto presente che l'anno prosssimo oltre il 4 3 3 si prenderà in considerazione anche il 4 2 3 1. Ma non abbiamo minimamente pensato di non usufruire delle prestazioni del giocatore".