GUCCIONE, Firenze polemica per definizione. Stadio...
Cosimo Guccione, assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze, è intervenuto a margine dell'evento "Franchi ieri, oggi è domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano" alla stampa presente, tra cui FirenzeViola.it. Queste le sue dichiarazioni: "Dobbiamo far conoscere sempre di più ai fiorentini chi è stato Artemio Franchi e non soltanto lo stadio, che si chiama in questo modo perché prende il nome da uno dei più grandi dirigenti sportivi del nostro Pese legati al calcio e non solo. Sarà fondamentale avere cognizione di causa e sapere chi è stato, quali sono state le sue azioni, le sue innovazioni nel calcio e saperle da cittadino di Firenze".
Portare avanti le innovazioni di Franchi è diventato un tema fondamentale?
"Il calcio sta interrogandosi su quale sarà il suo futuro. Avere l'occasione di avere nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio molti personaggi del calcio italiano e mondiale darà il là a una nuova era dello stesso".
Cosa ne pensate dei cittadini che si sono divisi sul nuovo volto che avrà lo stadio?
"Siamo consapevoli che la città di Firenze spesso si divide su tante questioni, siamo polemici per definizione, però credo che il progetto, via via che andrà avanti, sarà sempre più apprezzato e accolto da tutta la cittadinanza".