CAT-FIO, Tutti i numeri della sfida del Massimino
Entrambe reduci da due pareggi nel turno infrasettimanale, Catania e Fiorentina si affrontano al "Massimino" nella 27^giornata di Serie A. In Sicilia in 14 precedenti la squadra rossazzurra ha vinto solo tre volte, l'ultima nella stagione 2009-10 con la rete decisiva di Mascara (la prima dopo 46 anni) Lo scorso anno soporifero pareggio a reti inviolate.
Il Catania è reduce da due pari in trasferta (contro l'Inter e nel recupero contro il Cesena), mentre la Fiorentina, dopo tre sconfitte, ha conquistato quattro punti in due gare (frutto della vittoria contro il Cesena e del pari nel recupero contro il Parma). Nelle ultime dieci partite la squadra rossazzurra ha perso solo tre volte, conquistando tre vittorie e quattro pareggi. La compagine viola non ha conquistato un punto in ben cinque occasioni, vincendo tre volte e pareggiandone due. In trasferta la Fiorentina ha vinto solo un'occasione, pareggiandone quattro e perdendo in sette occasioni segnando solamente sei reti ed incassandone dodici (media goal 0,46)
Il rendimento casalingo del Catania è di sei vittorie (50% sulle partite disputate), quattro pareggi e due sconfitte con diciotto reti fatte e solo nove subite (media goal 1,5).
La più larga vittoria stagionale rossazzurra è stata ottenuta in casa contro il Genoa per 4-0, mentre la sconfitta più importante è stata contro il Milan con il medesimo punteggio. La Fiorentina ha vinto 3-0 con il Parma ed ha perso lo stesso punteggio in casa contro il Napoli. L'età media della squadra etnea è 27,1, mentre quella viola 24,8.
La media del possesso palla della squadra di Montella è 23'40" (undicesimo posto), mentre quella di Rossi si piazza quattro posti in avanti con 25'05.
Il Catania ha ricevuto 55 cartellini gialli e 4 espulsioni (l'ultima con Almiron contro il Cesena), la Fiorentina ha ricevuto 57 ammonizioni e 2 espulsioni. La squadra etnea ha battuto 134 angoli e subito 132, mentre quella viola 137 e 134.
Il Catania si conferma la squadra che ha ottenuto più rigori (8 con 7 realizzazioni) 3 subiti, mentre la Fiorentina ha realizzato 5 rigori su 5 e subito 4.