CARI DELLA VALLE, NON CAPISCO... MA MI ADEGUO
"Eravamo tutti a fare i conti con il “tesoretto” viola e ad aspettare il countdown per il botto di chiusura del calciomercato, quello che avrebbe dato un senso a questa attesa, ed invece cediamo Kuzmanovic e prendiamo Savio, ennesimo esterno. Si fa molta fatica ad essere ottimisti: non c’è un reparto che si sia rafforzato. Vorrei tanto che ai prossimi mercati, che siamo estivi o invernali, non si parlasse più del centrale di difesa perché sta diventando un incubo per noi e per quel povero bistrattato del nostro capitano: compratelo, casomai,ma zitti, non ci illudete più. Unica nota positiva del reparto arretrato è De Silvestri, sperando che ci faccia stare più tranquilli sulla destra.
Dal centrocampo è partita la pedina più importante (Melo), quasi sacrificata per autofinanziarsi e, in questa parte nevralgica del gioco, lo abbiamo sostituito con Zanetti supportato da Montolivo e Donadel, giocandosi poi i jolly con Jorgensen e Santana (parole di Corvino). Visto “il fitto” di persone, abbiamo pensato bene di alleggerirci di Kuz! Sulle fasce forse è la zona dove siamo più forniti e non capisco quindi l’ultimo arrivo dal West Ham.
L’attacco infine si basa su Gilardino e…la sua salute: che tutti i santi del calcio ce lo mantengano bene altrimenti ci tocca Castillo (ammesso che esista)! Cara Fiorentina, intesa come società, scusami ma sono un po’ perplessa. Ho avuto fiducia fino all’ultimo secondo, ostentato positività ma c’è qualcosa che mi sfugge: come si fa a pensare ancora al famigerato progetto? Ce la faremo quest’anno a mantenere il nostro ormai “consolidato” quarto posto? E poi, che senso ha programmare acquisti al mercato di riparazione, che già il temine fa pensare ai guai, se a gennaio potremmo già essere fuori dalla Champions?
Mentre faccio queste riflessioni però, mi metto nei panni dei nostri calciatori, dei nostri campioni affermati, di coloro che hanno “sposato” la Viola abbassandosi ingaggi e lottando sul campo per raggiungere i vertici e mi pare di sentirli dire: o tifosi, ma noi non contiamo più nulla? Abbiamo in una settimana passato il preliminare e battuto il Palermo, giocando un buon calcio! Stiamo cercando di supportare Mutu in questo pesante momento e il “piccolo”Jo Jo lo sostituisce a suon di gol! Non siamo noi, col magnifico Cesare, il gruppo storico che ha dato tante soddisfazioni? GIUSTO, mandiamo allora giù questo boccone amaro della delusione, sperando che tutti i partecipanti, nuovi e vecchi, sappiano ripetere le imprese di questi ultimi anni. Hai visto mai!"
La Signora in Viola