QUESTO MATRIMONIO NON S'HA DA FARE
L’otto di agosto Andrea Della Valle si presentò in sala stampa per far luce sulla vicenda Cuadrado e relazionare tifosi ed addetti ai lavori sul colloquio avuto con il colombiano. Le parole del patron furono chiare: ci ho provato e ci proverò ancora, ma le possibilità che rimanga non sono molte. Un alone di pessimismo e velata tristezza avvolse irruento tutta Firenze in quelle ore. Certo, la fiducia nella società e nella squadra c’era, ma pensare di perdere uno dei protagonisti della rassegna brasiliana e, forse, il giocatore di maggior talento della rosa, non poteva lasciare indifferente il popolo viola.
Da quel giorno molte cose sono cambiate. O forse nessuna. Dipende dai punti di vista. Le pretendenti, su tutte Manchester United e Barcellona, che avevano messo con le spalle al muro la Fiorentina per blasone ed offerta economica, si sono piano piano defilate per la corsa al colombiano. L’acquisto di Di Maria ha definitivamente messo fuori gioco lo United, mentre il Barça è sembrato sempre più intenzionato a mantenere la linea intrapresa ormai un mese fa. Cuadrado costa troppo. Non rientra nei parametri. Il motivo di tale pensiero è sconosciuto ai più ma, almeno per questa volta, la coerenza in casa blaugrana non è mancata. Dalla Spagna le voci di una possibile riapertura della trattativa sono state comunque incessanti. La sanzione imposta al Barcellona dalla FIFA ha alimentato il tutto e anche in Italia addetti ai lavori (LEGGI QUI), e non, credevano che alla fine la tanto temuta e attesa offerta, sarebbe arrivata sul tavolo dei Della Valle. Fino ad oggi. Sì, perché dopo quasi venti giorni, i fantasmi di un possibile addio di Cuadrado sembrano svaniti del tutto. Oggi il Barcellona ha ufficializzato Douglas e anche i media spagnoli, che avevano sempre mantenuto aperta la pista JC11, hanno sentenziato sulla definitiva chiusura della trattativa (LEGGI QUI).
Il sogno di Cuadrado era quello di vestire la maglia blaugrana. Sarebbe stato disposto anche a rinunciare ad una parte dell’ingaggio pur di trasferirsi in Catalogna. Il Barça lo sapeva, ha provato a far leva su questo aspetto, ma una cosa non è mai cambiata in questa telenovela: la posizione della Fiorentina. I 40 mln non sono arrivati e Cuadrado resta a Firenze. Ora toccherà alla società soddisfare le richieste della vespa. Il rinnovo prende sempre più forma, mentre, anche alla luce del blocco del mercato del Barça per le prossime due sessioni, il sogno del colombiano sembra ormai svanito del tutto. Non ce ne voglia Manzoni ma, in questo caso, mai citazione fu più azzeccata.
Questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai.