PRANDELLI, Aquilani titolare contro l'Inghilterra

14.08.2012 12:30 di  Stefano Borgi   vedi letture
PRANDELLI, Aquilani titolare contro l'Inghilterra
© foto di foto di Stefano Borgi

Alberto Aquilani partirà titolare contro l'Inghilterra. Prandelli ha infatti annunciato la formazione per l'amichevole di Berna, in programma domani 15 agosto, contro la compagine inglese: Sirigu, Abate, Astori, Ogbonna, Balzaretti (alternativa peluso); Aquilani, De Rossi, Nocerino. Diamanti, Destro, El Shaarawy.

Prandelli presenta lo spirito dell'amichevole: "Dovremo immedesimarci nello spirito dell'amichevole, però dovremo dare risposte importanti: Il modulo potrà variare dal 4-3-1-2 al 4-3-3, dipenderà dallo svolgimento della partita ma anche dalla posizione di Diamanti".

Un ritorno sull'Europeo: "Abbiamo fatto un grandissimo europeo, considerate che abbiamo avuto poco tempo per prepararlo. E' stata una grandissima esperienza, abbiamo dimostrato di avere un grande gruppo. Anche per questo gli inserimenti dei giovani saranno graduali".

Italia ancora di salvezza contro i mali del calcio? "No, non siamo un'ancora di salvezza, non siamo i salvatori".

Sull'idea di gioco: "Dobbiamo perseguire sempre l'idea propositiva. Se cambierò qualcosa? In questo momento sto pensando a questi ragazzi giovani, che avranno una grande opportunità e capire se sono già pronti. Per loro è una convocazione importante, ma non cambierà il modo di stare in campo".

La prospettiva: "Fermo restando l'aspetto del gioco, stiamo cominciando una nuova stagione e dobbiamo valutare, verificare, non solo le qualità tecniche ma sopratutto la pressione. La maglia azzurra è una cosa importante, ed i nuovi dovranno dimostrarla di saperla  portare".

Sugli obiettivi: "Se alla fine di questi esperimenti avremo visto due-tre giovani che potranno far parte stabilmente del gruppo, sarà un grande risultato".