IL MONDO SOMMERSO DEL WEB

25.02.2011 14:30 di  Tommaso Loreto   vedi letture
IL MONDO SOMMERSO DEL WEB

Per una volta parliamo di noi. Ci concediamo una piccola finestra, quasi una parentesi, nella frenetica pioggia di notizie e aggiornamenti che riguardano il mondo parallelo della Fiorentina. Quello, per inciso, che tutti i tifosi viola vivono quotidianamente. Ma lo facciamo, del resto, in tema con quello che è un approfondimento proposto oggi dalla carta stampata. Perchè il focus pubblicato in mattinata nel fascicolo fiorentino de "La Repubblica", per una volta, proprio di noi racconta.

Un mondo, quello di internet, e dei siti dedicati alla Fiorentina, tanto sommerso quanto esteso. Nomi, quelli dei siti viola raccontati nel pezzo di Benedetto Ferrara, dietro ai quali si ritrovano redazioni, giornalisti e tanti giovani che provano ad affacciarsi su una passione, ancor prima che su una strada per provare ad intraprendere un qualsiasi tipo di carriera giornalistica. Opportunità, quest'ultima, sempre più rara nel mondo reale, a discapito di una grande offerta in arrivo proprio dal web.

Mondo sommerso, dicevamo. Perchè spesso e volentieri, negli ambienti "alti", la sensazione è che l'universo internet sia comunque considerato secondario. Minore, per non dire inferiore. Nonostante la mole di notizie proposte, gli aggiornamenti a cascata e i contenuti costantemente aggiornati in linea con i tempi del web. Snobbati, talvolta, anche e soprattutto in sede ufficiale. Quando cioè, dall'altra parte, dal punto di vista dell'oggetto principale del lavoro del sito, la Fiorentina intesa come società, si fatica a considerare le testate on line al pari di altre realtà giornalistiche. Un esempio? Provate a contate il numero di interviste esclusive concesse alle testate on line negli ultimi 2 anni, ritiri estivi esclusi. Per sorvolare sulle conferenze stampa dimezzate negli inviti, di recente memoria.

Certo, il prestigio e l'autorità di determinati media non può certo essere ricalcato da un sito internet, ma se il futuro è rappresentato dai quotidiani on line (almeno così ci raccontano gli esperti del settore) un motivo dovrà pur esserci. E allora, per una volta, nel maremagnum delle notizie viola, ci piace sottolineare la vetrina offerta quest'oggi dal pezzo di "Repubblica". Non capita spesso, infondo, che si parli dei siti internet viola. Seppure i siti internet viola producano ogni giorno, con dovizia di dettagli, una quantità infinita di notizie che raccontano la Fiorentina a 360° per migliaia e migliaia di lettori in tutto il mondo.

LEGGI L'ARTICOLO DI BENEDETTO FERRARA: La Fiorentina a portata di click