CIAO LOLLO!

15.07.2012 21:30 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
CIAO LOLLO!
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Andronico

Era nell'aria, adesso è ufficioso poiché manca ancora il comunicato ufficiale. Lorenzo De Silvestri non è stato convocato dalla Fiorentina per il ritiro di Moena, segno evidente che la trattativa con la Sampdoria è andata in porto. L'esterno romano, dopo tre stagioni, 72 presenze e due gol collezionati in maglia viola, si trasferisce sotto la lanterna blucerchiata con la formula del prestito onoreso di 2 milioni con riscatto fissato intorno ai 3 milioni.

Il giocatore era sbarcato a Firenze il 26 agosto 2009, prelevato dalla Lazio (squadra in cui era calcisticamente cresciuto) per una cifra di poco inferiore ai sei milioni di euro. Una scommessa davvero importante per l'allora ds Corvino, che aveva deciso di puntare su uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico. De Silvestri infatti era stato inserito solo l'anno prima dal tabloid The Sun tra i migliori Under20 del mondo. Un biglietto da visita davvero invidiabile.

Lollo (così affettuosamente soprannominato da tutto il popolo viola) riesce a dare il meglio di sé sotto la gestione Prandelli, segnando il primo gol in Serie A a Parma e collezionando addirittura 5 presenze in Champions League. Poi il declino. Nonostante una continuità sul campo anche sotto le gestioni di Mihajlovic, De Silvestri non riesce ad esprimere tutto il suo indiscusso potenziale, acuito anche dalla poliedria sportiva praticata quando era un bambino. Forse, la scelta di cambiare aria dopo tre importanti anni in maglia viola è stata la decisione più difficile della sua carriera. Una scelta di vita. E noi gli possiamo solo augurare ogni bene. Ciao Lollo!

Leggi anche

CONVOCATI, Behrami parte, De Silvestri no

ACF, Tra gli annunci e i convocati per il ritiro