LE PAGELLE, Zambrotta imperdonabile!!!

14.06.2008 00:52 di  Stefano Borgi   vedi letture

IL MIGLIORE - GIGI BUFFON: 7,5 La solita saracinesca. Già nel primo tempo respinge un tiro pericolosissimo di Mutu da distanza ravvicinata ed una punizione di Raz da fuori area. Nel secondo tempo il capolavoro. E’ l’81°, rigore per la Romania. Tiro (è vero) centrale di Mutu ma prodezza di Gigi che indovina l’angolo, para con la mano di richiamo e devia (anche un po’ fortunosamente) col piede destro. Immenso

IL PEGGIORE – GIANLUCA ZAMBROTTA: 4 Senza l’errore sul gol di Mutu partita da sei. Ma a certi livelli ed in certe partite questi errori sono imperdonabili.

GROSSO - 6,5 Si conferma in un ottimo momento, spinge nel primo tempo effettuando diversi cross pericolosi, e compie un intervento difensivo miracoloso. Nel secondo l'andamento del match lo costringe sulla difensiva, salva ancora una situazione difficile in area. Insomma positivo su tutta la linea

PANUCCI – 6,5 Segna il gol del pareggio grazie ad uno dei suoi inserimenti offensivi. Per il resto senza sbavature anche se resta l’ombra sul rigore (generoso) concesso dall’arbitro e da lui provocato

CHIELLINI – 7 La difesa azzurra fa un deciso passo avanti con lui in campo. Preciso sull’anticipo di piede e di testa. Mai cattivo, mai scorretto, deciso nel modo giusto. Piacevole novità.

DE ROSSI – 6 Qualche buon recupero, tanta buona volontà e qualche buona giocata. Può crescere, può comunque dare di più.

PERROTTA – 5,5 Non è in condizione e si vede. Limita al massimo i suoi inserimenti offensivi che lo hanno reso famoso. Da rivedere. (Dal 58’ CASSANO – 7 Entra subito in partita, illumina il gioco e verticalizza il gioco. Si candida per un posto da titolare contro la Francia)

PIRLO – 6 Male il primo tempo, molto meglio il secondo nel quale compie due – tre accelerazioni importanti e gestisce la manovra azzurra da par suo. Suo l’assist per Toni sul gol (ingiustamente) annullato.

CAMORANESI – 6 In crescita rispetto alla partita contro l’Olanda (non ci voleva molto). Più mobile, più dentro l’azione, anche lui può e deve crescere. (Dall’85’ AMBROSINI – S.V)

DEL PIERO – 5,5 Sinceramente ci aspettavamo di più da Pinturicchio. Annunciato in grande forma, offre nel primo tempo un sontuoso assist per Toni non sfruttato dall’ex – viola, poi poco altro. Anche lui da rivedere. (Dal 77’ QUAGLIARELLA – S.V)

LUCA TONI – 7 Non segna neanche stavolta, e quando fa gol gli viene annullato da un arbitro delirante. Per il resto offre due assist vincenti per la battuta a rete dei compagni, si vede parare l’impossibile da un altro ex – viola, il gatto Lobont ,e combatte da par suo. In crescita.

IL MISTER DONADONI – 6 Finalmente azzecca la formazione. Cerca di dare grinta alla squadra, quella che probabilmente, per sua natura, non ha. Inserisce Cassano troppo tardi in una partita comunque ben giocata dalla sua squadra

L’ARBITRO OVREBO – 4,5 Se la gioca con Zambrotta per il peggiore in campo. Fischia a senso unico in favore della Romania, annulla un gol buono all’Italia (sarebbe stato l’1-0) e, dulcis in fundo, regala un rigore ai romeni poi fallito da Mutu. Può bastare?