SUPERMARKET FIORENTINA

19.11.2007 15:40 di  Marco Conterio   vedi letture

Rinnovi, partenze, arrivi. Non si fa mancare niente questa Fiorentina, pronta ad affrontare l'ennesimo tour de force della stagione ma con gli occhi (quelli di Corvino) già puntati verso il futuro.

Prima gli affari "nostrani". E' risaputo della scadenza a fine anno dei contratti di Ujfalusi, Liverani e Vieri. Sul ceco da tempo ci sono molte società, italiane e straniere, pronte a coprirlo di Milioni pur di averlo a parametro zero a giugno. Alcune pare si siano fatte avanti già per la finestra di gennaio (Milan e Juventus) offrendo ai viola un conguaglio in denaro ma entrambe le domande hanno ottenuto un netto diniego da parte della Fiorentina. Al giocatore verrà presto proposto il rinnovo anche se è probabile che la vicenda prosegua fino al termine della stagione, come accaduto lo scorso anno con Dainelli.
Liverani è seguito, ed apprezzato, da Udinese e Napoli: Prandelli ha dimostrato di aver bisogno di un centrocampista come lui, abile a dettare i tempi ed a prendere in mano la squadra nei momenti difficili. Qualora sul mercato non si presentasse un'occasione, per prezzo e qualità, la Fiorentina è pronta a confermare l'ex mediano biancoceleste.
Vieri ha dimsotrato di essere ancora un signor giocatore in maglia gigliata e la società dei Della Valle potrebbe offrire già in questa settimana il prolungamento contrattuale al suo centravanti. Vieri, dal canto suo, preferisce pensare giorno dopo giorno, dicendo che per quanto lo riguarda potrebbe anche smettere di giocare. Difficile, vista la fame di gol e di campo dimostrata in questa stagione...



Passiamo alle partenze. Rizzato, l'agente di Pasqual smentisce a Firenzeviola.it l'interessamento della Juventus per il suo assistito. E' noto, comunque, che il giocatore piace al club bianconero, difficile però che la Fiorentina se ne privi per cederlo ad una rivale. D'Ippolito parla invece di possibile rottura tra Pazienza ed i viola: il mediano pugliese, poco utilizzato da Prandelli in questa stagione, è richiesto da mezza Serie A, con Napoli e Genoa in pole position. Avramov sembra destinato verso la conferma in riva all'Arno, sempre che la Lazio non si decida ad avanzare un'offerta per l'estremo difensore serbo. I procuratori di Lupoli, invece, parlano di una possibile conferma dell'esterno ex Arsenal in maglia viola: il giocatore ha smania di giocare e presto potrebbe venire il suo momento. Difficile, però, capire se a gennaio partirà o meno in prestito (con l'Udinese pronta a prenderlo). Da Milano continuano a rimbalzare notizie su offerte dei rossoneri per Frey e di un possibile arrivo in viola di Polito del Catania: i viola gongolano, ben consci che il portiere francese è, con Mutu, in cima alla lista degli incedibili.

E' il turno degli arrivi. O dei "possibili" arrivi, per essere più precisi. Già, perché mentre sulla stampa fiorentina scorrono nomi come nei titoli di coda dei grandi kolossal hollywoodiani, Corvino si affretta a ribadire che "l'unico arrivo sarà quello di Cacia". Le altre campane (procuratori, agenti, società), dicono l'opposto: la Fiorentina è attiva sul mercato italiano ed europeo ed è pronta a sfruttare ogni minima occasione che le si presenti.
Ranocchia dichiara di sognare la maglia viola: i gigliati hanno un'opzione sul giocatore, probabile che decidano di sfruttarla entro il 30 gennaio, per rinforzare con il centrale dell'Arezzo il proprio pacchetto arretrato. Più difficile, se non impossibile, arrivare in questa finestra di mercato a Zapata dell'Udinese, così come a Miguel Veloso dello Sporting Lisbona, due giocatori da tempo sul taccuino del ds pugliese. Per Rukavina del Partizan di Belgrado, invece, il discorso resta aperto: il terzino serbo è un giocatore apprezzato dalla società gigliata e gli ottimi rapporti tra i due club (vedi affare Gulan, che arriverà a giugno, e amichevoli tra le giovanili) potrebbero agevolare la trattativa. Infine, per chiudere il capitolo retroguardia, pare che Empoli e Fiorentina potrebbero tornare presto a parlarsi per discutere del futuro di Pratali, seguito con interesse già la scorsa stagione da Prandelli e Corvino.
Capitolo centrocampo: detto della possibile partenza di Pazienza, la Fiorentina pare voler operare proprio nell'ottica di sopperire a questa cessione. Per questo i viola seguono con interesse i due giovani del Parma, Dessena e Cigarini, e mandano segnali d'amore a Morrone, giocatore stimato da Prandelli, anch'egli in forza ai ducali. Passi indietro per Banega del Boca Juniors, seguito dall'Atletico Madrid, così come per Mavuba, sul quale è piombato con forza il Palermo. Per Javi Martinez dell'Atletico Bilbao, è testa a testa con il Liverpool.
Sugli esterni, restano più che vive le piste Guberti e Padalino. Il primo è in aria di passaggio in viola da tempo, resta da vedere quando le due società torneranno a parlarsi a riguardo. Sullo svizzero del Piacenza, invece, Corvino potrebbe tornare al momento della presentazione di Cacia. Khedira dello Stoccarda è il grande obiettivo, per giugno, per rinforzare il centrocampo viola, Riera dell'Espanyol un giocatore difficilissmo da raggiungere, per prezzo ed ingaggio. Dal Portogallo, intanto, continuano ad arrivare conferme sull'interesse viola per David Luiz del Benfica e per Joao Moutinho dello Sporting Lisbona, così come dalla Francia per Menez del Monaco. Si allontana, invece, il "nuovo Kakà", Lulinha, che pare destinato a vestire la maglia del Chelsea.