NUNO GOMES, Torna a Firenze: "Che emozione!" (le foto)

Esclusiva Firenzeviola.it
13.06.2007 11:01 di  Sara Meini   vedi letture

"Che città! Unica, bellissima". Nuno Gomes è tornato per la prima volta a Firenze, dopo 5 anni, dopo cioè aver lasciato la maglia della Fiorentina a attraverso Firenzeviola.it esprime le sue sensazioni. "Finalmente l'ho potuta vedere bene, ho visitato il Duomo, il Campanile di Giotto e anche gli Uffizi. Tutte cose che non avevo potuto fare quando facevo il calciotore della Fiorentina".

E' rimasto nella nostra città per cinque giorni, insieme alla moglie Patricia e alla figlia Laura, che adesso ha 7 anni. "Era da un sacco di tempo che mi chiedeva di farle vedere la città dove ha imparato a camminare e l'ho accontentata". E' stato accolto nel miglior modo da Firenze e dai tifosi della Fiorentina che lo hanno riconosciuto e fermato spesso per la strada.

E oggi che sono passati sei anni esatti da quella vittoria in coppa Italia (guarda il video della finale!), non può evitare un ricordo. "Una serata fantastica - dice l'attaccante portoghese - indimenticabile. Penso che dei tifosi così, sia difficile ritrovarli da qualche altra parte".

Adesso è un giocatore del Benfica, gioca con Miccoli e soprattutto con Rui Costa. "Come stanno? Alla grande. Rui mi ha detto di salutargli tutta Firenze e pure Miccoli, presto credo che ci torneranno anche loro, perchè questa città ti lascia un ricordo indilebile negli anni".

Segue sempre con molta attenzione le gesta della sua ex squadra e sa che Corvino sta seguendo diversi giocatori del suo Paese. "Pepe, Luisao, Quaresma sono tutti giocatori molto forti, ma non conosco i loro movimenti di mercato. I miei? Posso solo dire che quando sono stato a Firenze sono stato benissimo e che il calcio italiano mi piace molto. Torino o Napoli? Non ne so niente, so solo che sono un giocatore del Benfica. Certo, dell'esperienza viola ho davvero un ricordo fantastico, la vittoria della Coppa Italia, con un mio gol peraltro, è stata un'emozione incredibile, un ricordo indelebile".

Un'ultima battuta, affrettata, c'è l'aereo che riporta la sua famiglia a Lisbona: "Tornerò in Italia? Nel calcio di oggi bisogna sempre rispondere "Mai dire mai".... Un saluto a tutti i tifosi della Fiorentina, non dimenticherò mai la canzone che la Fiesole mi ha dedicato...". E che la piccola Laura non perde occasione di cantare, prima di salutare Firenze...

Nuno con la moglie Patricia in piazza della Repubblica

Nuno all'uscita dell'albergo che lo ospitava a Firenze

Un primo piano dell'ex attaccante viola

Un abbraccio per Firenze e per i fiorentini

Ancora una foto di Nuno con alcuni suoi amici fiorentini

Con la moglie

Con la figlia Laura

Visita il sito ufficiale di Nuno Gomes www.nunogomes.com