CARNASCIALI E DI CHIARA A FV, GRANDE DIFESA, SUL 3-5-2...
La difesa della Fiorentina in questo avvio di stagione una delle migliori del campionato di Serie A. In casa i viola hanno guadagnato 10 punti sugli 11 totali, con 3 vittorie casalinghe ed un pareggio. Una sola la rete subita, in casa all'esordio contro l'Udinese. L'ultima rete subita al Franchi è datata 25 agosto. Per parlare dell'ottimo momento della Fiorentina e della difesa viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato due ex viole come Daniele Carnasciali ed Alberto Di Chiara.
CARNASCIALI: "La difesa della Fiorentina sta facendo molto bene, Tomovic, Roncaglia e Gonzalo Rodriguez hanno disputato un ottimo avvio di stagione, ma anche Savic quando è stato chiamato in causa ha giocato molto bene. Questa linea difensiva ha impressionato, anche se è supportata da un ottimi centrocampo? Merito dei giocatori o del tecnico? Diciamo che è una via di mezzo, i giocatori hanno espresso al meglio le loro qualità, ma evidentemente seguono alla perfezioni i dettami che Montella impartisce durante gli allenamenti della settimana. La difesa a 3? Secondo me è ormai la moda del momento, vedo che molte squadre utilizzano questa soluzione. In realtà Pasqual si abbassa in fase di copertura, trasformando di fatto la linea difensiva. Quando giocavo io c’era il 5-3-2, oggi si chiama 3-5-2 ma alla fine non ci sono grandi differenze".
DI CHIARA: "Il rendimento della difesa della Fiorentina in questo primo inizio di campionato mi ha sicuramente sorpreso favorevolmente. I difensori che sono arrivati questa estate rappresentavano principalmente delle scommesse, ed invece si sono dimostrati all'altezza, mostrando lo spirito giusto e una coesione non sempre facili da trovare dopo così poco tempo. Altro aspetto importante da non sottovalutare sono i ricambi che mister Montella ha a disposizione e la duttilità che questi stessi giocatori hanno tra le loro caratteristiche.
Il merito dei pochi gol subiti è sicuramente dei difensori che scendono in campo, ma anche di Vincenzo Montella che si è dimostrato indubbiamente bravo ad infondere la mentalità giusta.
Il 3-5-2 è un modulo che mi piace: rappresenta il più delle volte un'arma importante a disposizione, soprattutto quando si ha dei terzini di fascia capaci di spingere sulle fasce. La Fiorentina sotto questo punto di vista è avvantaggiata, perchè ha valide alternative come ad esempio Cuadrado e Cassani, che sulla destra si possono intercambiare in base all'avvaersario contro cui si scende in campo".