BEPPE IACHINI, Vi presento Cacia

Esclusiva Firenzeviola.it
07.05.2007 13:51 di  Raffaella Bon   vedi letture

Oggi è il compleanno di Beppe Iachini una vera e propria bandiera per i tifosi, un giocatore che la piazza non ha mai dimenticato. Firenzeviola.it lo ha raggiunto per portargli gli auguri dei tifosi viola.
“Non posso che ringraziarli, auguro a loro tante soddisfazioni. A Firenze per me sono stati anni bellissimi. E’ stato un onore indossare la maglia viola. I ricordi li porterò sempre con me”
Come valuta la prova dei viola a San Siro?
“Un risultato molto importante, i viola stanno facendo bene in un campionato che ha avuto diverse incognite.”
I viola arriveranno in Uefa?
“Un traguardo inaspettato visto come era partita la stagione. Un traguardo difficile, la società ha recuperato in questo modo due stagioni. Un impresa a dir poco straordinaria. Non credo che sorgeranno problemi. Sono fiducioso, visto che mancano solo tre partite, è un traguardo alla loro portata.”
Da tecnico, pensa che il merito è di Prandelli?
“Sicuramente hanno influito tre componenti: società, allenatore, compreso lo staff e tifosi. Sono tre componenti che hanno viaggiato di pari passo. Prandelli ha saputo trasferire alla squadra il suo gioco.

Ma non erano in dubbio le sue qualità.”
Toni la prossima stagione andrà via?
“Io aspetterei di finire il campionato prima di dare certezze. Normale che su Toni ci sia l’interesse di diverse squadre, non solo italiane. Toni è uno dei migliori centravanti che ci sono nel mondo. A fine stagione valuterà la società la scelta migliore.”
Lei punterebbe su Pazzini?
“A mio avviso si. E’ un ottimo giocatore , un attaccante importante con doti morali e tecniche. Chiaro che con impegni diversi la Fiorentina deve puntare a rafforzarsi. Ma di certo Pazzini non farà rimpiangere Toni, anche se non ci dovranno essere troppe pressioni esterne. Ma sono sicuro che i tifosi sapranno aspettare.”
Punterebbe su un giovane o un attaccante “chioccia”?
“Non posso valutare dall’esterno. Ci sono dei meccanismi all’interno della squadra che solo il mister e Corvino possono conoscere. Non ho dubbi che la loro scelta sarà quella migliore.”
Dallo scorso giugno Corvino sta puntando su Cacia ma pare che abbia interesse anche verso Noverino…
“Sono due giovani interessanti ma non so se il loro futuro sarà viola.”
Ci può descrivere Cacia?
“E’ un ottimo giocatore, purtroppo ha subito un grave infortunio. L’ho fatto esordire io e sono sicuro che è destinato a calcare i palcoscenici più importanti. Attaccante veloce, di profondità, bravo nelle giocate aeree.”

Leggi la Storia viola con il compleanno di Beppe Iachini