VIOLA, L’ORA DELL’AZIONE SUL MERCATO. IL FUTURO SI GIOCA ADESSO. RESPINTI GLI ASSALTI PER VECINO. PRIMA IL DIFENSORE, POI IL SOGNO PAPU GOMEZ. SONDATI DE ROON E GRASSI

27.12.2015 00:00 di  Lorenzo Marucci  Twitter:    vedi letture
VIOLA, L’ORA DELL’AZIONE SUL MERCATO. IL FUTURO SI GIOCA ADESSO. RESPINTI GLI ASSALTI PER VECINO. PRIMA IL DIFENSORE, POI IL SOGNO PAPU GOMEZ. SONDATI DE ROON E GRASSI

Sta per partire il mercato di gennaio. Ancora qualche giorno (otto per la precisione) e prenderà ufficialmente il via. E la Fiorentina dovrà provare ad essere protagonista. Lo abbiamo ripetuto più volte, mai come stavolta i Della Valle hanno la possibilità di cogliere un’occasione straordinaria, forse irripetibile. Rinforzare la squadra per puntare al massimo: sì puntare al massimo obiettivo, trattasi di scudetto. Se poi ovviamente dovesse arrivare ‘solo’ la Champions sarebbe ugualmente un grande successo, soprattutto se si pensa a tutte le polemiche che avevano accompagnato la Fiorentina e le sue mosse di mercato nel corso dell’estate. Adesso è il momento delle grandi manovre, Paulo Sousa deve essere assecondato il più possibile, perché se lo merita per il lavoro svolto ma anche perché ha dimostrato che le sue indicazioni (Kalinic su tutti) sono state vincenti. E allora - mentre parallelamente andrà avanti il lavoro per i rinnovi di Alonso (firmerà in questi giorni) e Mati Fernandez - se Lisandro Lopez rappresenta la scelta numero uno per la difesa è opportuno che la Fiorentina tenti di fare il massimo sforzo superando quei problemi e quegli intoppi che paiono essere sorti nella trattativa. Lo ha detto lo stesso tecnico portoghese: prima arrivano i rinforzi, meglio è. La Fiorentina ha bisogno di nuova benzina e deve riuscire a riempire il serbatoio al più presto in modo da rendere ancor più elevate le possibilità di ripartire subito di slancio per restare ai vertici del campionato. 

   A centrocampo è ovvio che tutto continua a ruotare intorno alla cessione di Suarez, il giocatore che non è riuscito a integrarsi. La Spagna pare essere la destinazione più plausibile ma ancora non sono stati compiuti significativi passi avanti per il suo trasferimento. Sono stati sondati intanto gli atalantini De Roon (piace anche al Milan) e Grassi, due tra i centrocampisti più interessanti del nostro campionato. E che farebbero al caso dei viola perchè sono già stati ampiamente testati nella nostra serie A. 

   Il Napoli invece ha fatto un tentativo per Vecino, mettendo sul piatto Gabbiadini, ma la richiesta è stata rispedita al mittente vista l'importanza dell'uruguaiano per il gioco di Sousa, anche se l'attaccante offerto alla Fiorentina piace. In avanti d'altronde le riflessioni proseguono su Rossi: le possibilità che venga ceduto in prestito sono cresciute ma occorrerà verificare quale potrà essere il club in grado di dargli spazio e di farlo giocare con buona continuità. La soluzione migliore potrebbe essere rappresentata da una squadra di metà classifica che non abbia l’impellenza di dover raggiungere a tutti i costi un traguardo straordinario. La partenza di Rossi dovrà essere certamente collegata all’arrivo di un altro giocatore. Uno dei sogni è rappresentato dal Papu Gomez ma ci sono da vincere le resistenze dell’Atalanta a lasciarlo partire. Certo è che con un’offerta intorno agli otto milioni i bergamaschi potrebbero pensarci. E chissà che con i nerazzurri non possa davvero andare a buon  fine una delle operazioni che i viola sembrano avere in testa, visto l'interesse anche per De Roon e Grassi. Nessuno ovviamente chiede ai Della Valle di svenarsi ed è giusta la sottolineatura del patron Andrea a proposito dei rischi rappresentati dalle ‘sole’ di gennaio, ma adesso è davvero il momento di agire. E di provare a sgassare, pure sul mercato. Anche per non avere poi rimpianti.

Lorenzo Marucci