STRINGERE I DENTI E VINCERE. MERCATO: CACCIA ALL'ESTERNO DIFENSIVO

12.04.2013 00:43 di  Lorenzo Marucci  Twitter:    vedi letture
STRINGERE I DENTI E VINCERE. MERCATO: CACCIA ALL'ESTERNO DIFENSIVO

E' l'occasione per dimostrare che anche in trasferta la Fiorentina ha cambiato passo. La squadra di Montella ha fatto vedere contro il Milan di non saper solo giocar bene, ma di essere capace, nelle difficoltà, di compattarsi ancor di più, mettendo pure da parte il compiacimento per il bel gioco. Le armi che ha sfoderato nella ripresa con i rossoneri fanno pensare che i viola anche sul terreno della combattività stanno crescendo. E saranno le caratteristiche che serviranno domani con l'Atalanta, reduce dalla vittoria clamorosa con l'Inter. Ma soprattutto occorrerà lo stesso tasso agonistico di domenica scorsa anche per sopperire alle numerose assenze: sì, la Fiorentina dovrà pure stringere i denti e saltare l'ostacolo. Cercare i tre punti con insistenza, portando così a due i successi esterni del 2013 e allungando a 18 i punti totali conquistati in trasferta. Probabilmente - vista la possibile assenza di Toni - potrà esserci una grande chance per El Hamdaoui: forse un'ultima occasione per Mounir, che ultimamente era finito nel dimenticatoio. Per lui arriverebbe la possibilità di lasciare il segno, dimostrando magari di essere riuscito anche integrarsi nello spartito della squadra e di non essere soltanto un solista. Tutto sommato, con una vittoria la Fiorenrtina potrebbe mettere un po' di preoccupazione anche al Milan che dopodoamni affronterà il Napoli a san Siro. E potrebbe tenere a distanza sia l'Inter che la Lazio.
   Ma intanto il club continua a muoversi concretamente sul mercato: non c'è soltanto l'attacco ad occupare i pensieri della società, anche per la difesa si cercano le pedine per migliorare il reparto. In particolare si cerca un esterno destro, uno specifico del ruolo (al momento la Fiorentina non ne ha): tutti i club italiani, per la verità, stanno inseguendo un esterno di valore perchè ne sono carenti. Sul mercato i viola potrebbero pensare, guardando all'estero, al colombiano Santiago Arias, ventunenne dello Sporting Lisbona, ma anche a Gino Peruzzi, vecchio obiettivo dell'Inter. E' un giocatore del Velez Sarsfield, dotato di grande dinamismo. E anche se ha rinnovato da due giorni con l'Eintracht, non è da escludere un tentativo per il tedesco Jung. La Fiorentina comunque sta anche pensando se riportare alla base già nella prossima stagione Piccini, ora allo Spezia. L'esterno - che ha debuttato in A nella gestione Mihajlovic - è cresciuto molto negli ultimi due anni, e in questi mesi è stato tenuto spesso sotto osservazione dal club viola.
A sinistra invece, in attesa di definire l'operazione Alonso dal Bolton, la Fiorentina sembra attenta all'evoluzione della situazione relativa al ventiseienne Cristian Ansaldi del Rubin Kazan: non ha rinnovato con i russi - il suo contratto scade nel 2014 - e dunque potrebbe partire già in estate.

Lorenzo Marucci