L'OFFERTA PER BADELJ È BASSA E SPORTIELLO NON CONVINCE FINO IN FONDO. OGGI UN CDA CHE DIRÀ TANTO SULLA PROSSIMA ESTATE E SULLA STAGIONE CHE VERRÀ. IL BUDGET PER CORVINO: IL DG NON PUÒ SBAGLIARE. CHIESA: IL NAPOLI DI ANCELOTTI FA SUL SERIO
La stagione 2017/2018 è andata in archivio, la Fiorentina non ha centrato la qualificazione in Europa League e il mercato estivo è di fatto già iniziato. In ottica coppa internazionale tutto il popolo viola dovrà rimanere con il fiato sospeso fino alla metà di giugno, quando la UEFA prenderà la decisione definitiva relativa alla posizione del Milan, ma a prescindere da tutto questo i movimenti di Pantaleo Corvino non cambieranno. I nodi principali da sciogliere restano sempre i soliti due: da una parte il futuro di Milan Badelj, dall'altra quello di Marco Sportiello. Per quel che riguarda il croato al momento è tutto fermo: la decisione finale spetterà solo e soltanto al calciatore, visto che il suo contratto, come noto a tutti, scadrà il prossimo 30 giugno, ma le sensazioni non sono poi così positive, visto che quando i tempi si allungano molto spesso si arriva al divorzio tra le parti. L'offerta della Fiorentina è bassa, almeno per il momento, ma dobbiamo registrare un nuovo tentativo da parte della società che è arrivata a offrire circa 1,5 milioni (contro la prima proposta da 1,3) per le prossime quattro stagioni, con opzione sulla quinta. Non certo irrinunciabile, ma nessuna decisione è stata ancora presa, anche perché lo stesso Badelj pensa eccome al Mondiale che inizierà il prossimo 14 giugno. Il secondo nodo da sciogliere è invece quello relativo a Marco Sportiello: la Fiorentina ha chiesto uno sconto all'Atalanta ma dietro a tutto questo c'è anche un aspetto da non sottovalutare. Il portiere non ha convinto fino in fondo nella sua stagione in viola, alcuni suoi errori sono stati decisivi e per questo né Pioli né Corvino sono così convinti del suo riscatto. Il pensiero è però semplice: non è certo semplice trovare un estremo difensore delle qualità di Sportiello a quelle cifre.
Quella di oggi intanto sarà una giornata molto importante per il futuro immediato della Fiorentina. Alle 16 andrà in scena il CdA e verrà innanzitutto stabilito quello il budget che Pantaleo Corvino avrà in dote per il mercato estivo. Nel tardo pomeriggio ne sapremo di più ma è doveroso fare intanto una precisazione. I soldi dell'eventuale riscatto di Marco Sportiello e di quello certo di Riccardo Saponara sono già stati accantonati durante le ultime sessioni e se il portiere dovesse tornare all'Atalanta allora il direttore generale avrebbe poi a disposizione altri 5,5 milioni. Diverso invece il discorso relativo a German Pezzella: i 10 milioni che la Fiorentina verserà nelle casse del Betis saranno prelevati dalla disponibilità della prossima estate. In tutto questo lo stesso Corvino sa di non poter sbagliare i colpi: le sue ultime campagne acquisti non hanno convinto e la società viola il prossimo anno vuole l'Europa a ogni costo.
Infine il capitolo relativo a Federico Chiesa: il club gigliato non vuole cederlo, lo stesso giocatore sarebbe disposto a restare almeno per un altro anno, ma il Napoli del neo tecnico Carlo Ancelotti fa sul serio e un'offerta arriverà sicuramente. Tutto dipenderà chiaramente da quanti milioni di euro metterà sul piatto la società di De Laurentiis ma il discorso è tutt'altro che chiuso: i partenopei sono alla ricerca di giocatori da poter casomai rivendere in futuro e proprio per questo motivo il profilo di Chiesa è perfetto per gli azzurri.