IL DOVERE DI CREDERE...A TUTTO
Sarà l'ultima settimana senza impegni domenicali. La sosta per le nazionali, forse, non giova troppo alla Fiorentina, soprattutto se si considera la striscia positiva di tre vittorie racimolate fino a domenica scorsa. La sofferenza contro il Chievo, la lezione di calcio di Roma contro la Lazio, e poi di nuovo qualche problemino contro il Genoa. Nove punti che, però, lasciano intatte le speranze di qualificazione europea. Non solo, perchè guardando le distanze in classifica, persino i sogni più audaci sono legittimi.
Ci sono poi tanti altri aspetti che potrebbero aiutare i viola da qui alla fine del campionato. L'arrivo della bella stagione, il miglioramento dei terreni di gioco sono tutti fattori che potrebbero certamente aiutare una squadra come quella di Montella che fa del gioco la sua prima risorsa. E a proposito di risorse, andando avanti nelle prossime settimane, dalla rosa potrebbero arrivare ulteriori rinforzi. Sissoko in condizioni migliori, e magari anche Wolski a disposizione oltre, ovviamente, a Giuseppe Rossi.
Ma c'è anche il calendario a rendere ancora più rosee le speranze viola. Perchè soltanto nelle ultime tre giornate di campionato la Fiorentina affronterà Siena, Palermo e Pescara, in un rush finale che sulla corta potrebbe portare con sè relative insidie. Tutto sta, allora, nel giorcarsi al meglio i due scontri diretti che, guarda caso, i viola giocheranno comunque di fronte ai propri tifosi. Prima il Milan, poi più avanti la Roma. Sarà forse in queste due sfide che Montella e i suoi si giocheranno gran parte delle speranze europee incluse quelle di Champions.
Piaccia o meno, al di là delle voci di mercato già dilaganti soprattutto nel caso di Jovetic e Ljajic, c'è davvero da concordare con Galliani che considera la Fiorentina una delle prime pretendenti persino al secondo posto. Perchè anche a livello mentale la corsa ricomincerà a Cagliari forti di nove punti raggranellati anche con qualche difficoltà ma pur sempre passando dal gioco. L'identità di questa squadra, in altri termini, può diventare il primo punto di forza in una corsa finale nella cui griglia i viola sembrano idealmente a un passo dalla pole position. E, per questo motivo, obbligati a credere...in tutto.
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it