DUE SETTIMANE DA RICORDARE, ADESSO IL NAPOLI. MARIO SUAREZ LA SORPRESA DEL SAN PAOLO?
Il clima sta finalmente tornando quello giusto. Per una volta, però, la sosta del campionato ha regalato ai tifosi viola l'inedita sensazione di poter allungare il piacere provocato dalla semplice osservazione della classifica. Perchè due settimane da capolista, la Fiorentina, non le ha vissute tutti gli anni, e dev'esser stato un vero e proprio godimento un po' per tutti se l'hashtag del Premier Renzi (#salutatelacapolista) ha fatto il giro d'Italia.
Adesso però è davvero tempo di proiettarsi sulla sfida di domenica al San Paolo. Quando con grande probabilità il primo obbligo sarà quello di resistere all'urto del tridente offensivo a disposizione di Sarri. D'altronde Higuain sembra perfettamente a suo agio negli schemi del suo nuovo tecnico, mentre Callejon e soprattutto Insigne sono in grado di regalare imprevedibilità e cambio di passo.
Quanto a copertura difensiva, tuttavia, la Fiorentina di Sousa ha già dimostrato di poter dare lezioni a tutti. E poco dovrebbe cambiare nel reparto difensivo visto l'unico ballottaggio aperto che riguarda Tomovic e Roncaglia. L'argentino, praticamente, si allenerà con i compagni soltanto da oggi, per questo potrebbe essere il serbo alla fine a partire dall'inizio. L'idea a sorpresa, tanto più se Sousa decidesse di coprirsi, sarebbe quella di rilanciare Mario Suarez in mezzo, anche per la sua propensione difensiva.
Una scelta del genere farebbe il paio, tra l'altro, con quanto capitato dopo l'ultima sosta, quando contro il Genoa rimasero fuori praticamente tutti i convocati in Nazionale. Stavolta, tuttavia, sembra assai difficile poter rinunciare sia a Ilicic (lo sloveno dovrebbe far coppia con Borja Valero alle spalle della prima punta) che a Kalinic, mentre sulle corsie esterne Blaszczykowski e Alonso sono gli unici disponibili visto l'infortunio di Gilberto e l'eventuale recupero di Pasqual (che comunque dovrebbe rientrare in Europa League)
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it