EDMUNDO, Ero stato invitato per i 90 anni ma...

18.10.2016 23:50 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
EDMUNDO, Ero stato invitato per i 90 anni ma...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ospite di Quelli della Notte su TMW Radio, l'ex attaccante, fra le altre, di Fiorentina e Napoli, Edmundo, ha parlato del suo rapporto col calcio italiano: "Ho tanti ricordi di Firenze e Napoli, sono affiorati anche nel weekend, quando ho commentato la partita fra i partenopei e la Roma".

Come giudica il momento del calcio italiano?
"Sta andando molto bene, con tante squadre forti, non solo la Juve. I bianconeri sono la squadra più forte, ma anche Napoli e Roma possono arrivare lì davanti in classifica".

Adesso in Brasile vola il Palmeiras, una delle squadre della sua carriera.
"Sì, il Palmeiras è primo, poi Flamengo e Atletico Mineiro. Lotteranno fino alla fine".

Quali sono le differenze attuali fra il calcio europeo e quello brasiliano?
"Noi vendiamo troppi calciatori, soprattutto quelli più forti che salutano molto velocemente, penso al caso di Neymar. I nostri ragazzi più forti lasciano il nostro campionato con qualche difficoltà. Però è un bene per loro".

La nuova vita da commentatore la diverte o le manca il campo?
"Adesso non mi manca più, perché sono nove anni che ho smesso. Prima avevo più difficoltà quando mi svegliavo, ora continuo comunque a lavorare col calcio".

Adesso gioca a foot-volley. Anche con Romario.
"Sì, ogni tanto giochiamo contro, a volte insieme".

In Italia ha fatto sognare i tifosi della Fiorentina, che la ricordano sempre con affetto. Segue le vicende dei viola?
"Io sono un gran tifoso della Fiorentina, mi piacciono troppo la città, la gente e la squadra. Io spero che la Fiorentina vinca un campionato al più presto. I dirigente della Fiorentina mi avevano invitato per la recente festa di compleanno del club, però io lavoro qui, in Brasile. Non posso venire spesso in Italia, però quando ne ho possibilità torno volentieri a Firenze per ritrovare gli amici".