DI GENNARO, Sousa vero fenomeno, Vecino un big

09.11.2015 12:45 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: tmw
DI GENNARO, Sousa vero fenomeno, Vecino un big
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina continua a essere prima in classifica e ieri ha battuto la Sampdoria che non aveva mai perso in casa. Per parlare della squadra di Sousa, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l'ex centrocampista viola Antonio Di Gennaro: "Sousa è il vero fenomeno di questa squadra. Quello che ha fatto in 3 mesi è pazzesco. E' riuscito a far fare l'ennesimo salto qualità a una squadra che comunque era sotto pressione dopo le ottime stagioni con Montella. La squadra ha anche una grande condizione fisica, peccato arrivi la sosta, perché in questo momento i viola sono la squadra più in forma dell'intero campionato".

Ci sono dei giocatori che l'hanno colpita in particolare?
"Sousa è riuscito a rivitalizzare anche chi l'anno scorso aveva deluso. Penso a Badelj per esempio. Poi Borja Valero e Vecino. Quest'ultimo è uno dei migliori centrocampisti della Serie A, ora tutti sanno perché Sarri avrebbe fatto carte false per averlo a Napoli. Indubbiamente il centrocampo è l'arma in più di questa squadra, perché oltre che a creare gioco pensa anche a difendere e questo, rispetto al passato, fa la differenza".

Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?
"Montella si era un po' fossilizzato sul tiqui taqua, che gli ha dato molte soddisfazioni ma che non si è evoluto, soprattutto nell'ultimo anno. Adesso la Fiorentina è un'evoluzione di quella vista nel recente passato. Una squadra completa, che sa equilibrare alla perfezione la fase offensiva con quella difensiva".

E lo scudetto?
"Non c'è una squadra che ammazza il campionato quindi perché no. Non so se la Fiorentina potrà vincere, ma sono sicuro che arriverà in fondo lottando per raggiungere questo traguardo".

Si avvicina il mercato, cosa manca alla Fiorentina?
"I dirigenti viola hanno ricevuto un grande assist da questa prima parte di stagione, ora dovranno essere bravi a 'fare gol' sul mercato. Non servono tanti acquisti perché si rischierebbe di perdere l'equilibrio. Con due innesti mirati la squadra potrebbe fare l'ultimo salto di qualità e puntare veramente a vincere qualcosa".