LIVORNO, Riganò in pole position. Idea Vieri

E Spinelli oggi ratifica l'ingaggio del mediano Pulzetti

Il portiere Amelia potrebbe raggiungere Cristiano in Ucraina La società porta avanti il discorso-Vieri
16.07.2007 07:10 di  Leonardo Menicucci   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Lavori in corso. A Dimaro il Livorno sta preparando la nuova stagione sotto gli ordini di Fernando Orsi e con il «sergente di ferro» Giampiero Ventrone che la parte atletica. Tutto procede secondo la tabella di marcia e domani pomeriggio è previsto il primo test del campo contro la rappresentativa locale. Primi leggeri acciacchi per qualcuno, ma niente di speciale. Orsi è soddisfatto e adesso attende di vedere completare l’organico perchè c’è da rimpiazzare Lucarelli e Morrone.
Il Livorno ha già raggiunto un accordo con il Messina sulla base di un milione per avere Christian Riganò che nel campionato scorso ha realizzato diciannove reti con tredici partite rimasto inattivo. Una meno di Lucarelli. Resta da mettere a posto l’ingaggio, un argomento sempre scottante. Il suo procuratore Sergio Berti ha in calendario un incontro oggi con il presidente amaranto. C’è stato un rialzo e da seicentomila eurto siamo passati a novecento. Questo ha determinato una frenata che comunque nell’incontro odierno dovrebbe essere superata. La Reggina resta in agguato pronta a intromettersi se vi fossero delle difficoltà.
Riganò-Tavano sarebbe la coppia che ha già funzionato nell’Empoli e quindi non vi sarebbero problemi sotto il profilo dell’intesa. Il Livorno guarda verso altre alternative come quelle di Bogdani del Chievo, Zalayeta della Juventus, Matusiak del Palermo. Ma il presidente Aldo Spinelli ha chiesto informazioni al suo collega Ruggeri dell’Atalanta per conoscere quali siano le condizioni fisiche di Bobone Vieri e tutto il resto. Ha intenzione di avere un colloquio telefonico con il giocatore per capire molte cose e prendere una decisione. Un’idea stuzzicante.

Sarebbe una scommessa come altre che il presidente è riuscito a vincere. Peraltro c’è da dire che Vieri non ha più nelle gambe un intero campionato e quello che fra quaranta giorni andrà a iniziare è veramente impegnativo e affascinante.
Oggi è prevista la conclusione della trattativa che porterà a Dimaro il centrocampista Nico Pulzetti, classe 1984, del Verona con la formula della comproprietà sulla base di un milione. Accordo pieno con Pulzetti mentre vi sono da fare alcune limature con il Verona. Ma non vi sono problemi per cui la firma appare scontata. Il Livorno fa un altro bagno di gioventù. Pulzetti prenderà il posto di Morrone. Procederà ugualmente il discorso con la Juventus per Giuliano Giannichedda, un veterano, capace di dare un valido contributo. In questa trattativa si è inserita l’Udinese e avendo un ottimo rapporto con la società bianconera potrebbe avere la preferenza. Si tratterà di vedere quale sarà la situazione economica.
Capitolo Amelia. La settimana che si apre sarà determinante per il futuro del portiere mondiale dato che è attesa la risposta degli agenti internazionali dopo i sondaggi che hanno fatto con il Real Madrid e il Paris St. Germain. Spinelli si attende novità anche da parte della Lazio. Marco Amelia potrebbe raggiungere Lucarelli in Ucraina nelle file dello Shakhtar e la richiesta di Spinelli sarebbe di dieci milioni di euro. Difesa: occhi su Maietta del Crotone, Stovini del Catania, Ranocchia dell’Arezzo, Zanghi del Messina.